L'amico del nostro fidanzato ci prova con noi? Ecco cosa fare

L’amico del nostro fidanzato ci prova con noi? Ecco cosa fare

21 Agosto 2013 - di Claudia Montanari

ROMA – Cosa fare se l’amico del nostro “lui” ci prova con noi? Lui è un caro amico del vostro fidanzato o compagno; è sempre estremamente gentile con voi, è simpatico, vi riempie di attenzioni e piano piano la sua presenza diventa più costante e vicina: in poche parole, ci sta provando e voi vi sentite giustamente in una situazione di grandissimo imbarazzo.

Malgrado si tenda a rifiutare, almeno formalmente, che cose come queste possano accadere, in realtà succedono con una certa frequenza, poiché è difficile gestire l’attrazione e l’interesse, che si sviluppano liberamente, anche a dispetto dell’amicizia.

La prima cosa da fare, se avete il sospetto che un amico del vostro “lui” voglia provarci con voi, è verificare che questa sensazione corrisponda a realtà; sono molti gli uomini infatti che flirtano involontariamente e che hanno un atteggiamento affettuoso e disinvolto che non ha però nulla a che fare con la seduzione vera e propria. Capire se si ha di fronte una persona particolarmente estroversa o un uomo che vuole provarci  sarà fondamentale dunque per decidere come agire e per evitare che si creino attriti e malintesi inutili.

Nel caso in cui invece abbiate la certezza che l’amico in questione voglia qualcosa che va oltre l’amicizia con voi, è bene comportarsi in modo calmo ma determinato, per fare in modo che ciò non turbi  la vostra serenità di coppia e non generi conflitti troppo forti fra i due amici “rivali”. Ecco dunque alcuni suggerimenti su cosa fare o non fare nel caso in cui l’amico del vostro uomo mostri troppo interesse per voi:

– Assumere un atteggiamento più riservato. Queste situazioni generalmente nascono da un fraintendimento ed è facile che lui, se ci sta provando con voi, lo faccia anche perché ha percepito una vostra disponibilità o addirittura un vostro interesse. Se così non è, allora è necessario avere un atteggiamento più distaccato, anche a costo di forzare la propria natura; in questo modo eviterete difficili chiarimenti in futuro e non potrete mai essere accusate di “doppiogiochismo”.

– Mostrarsi molto attaccate al proprio compagno. Se un amico del vostro fidanzato o compagno vi dedica troppe attenzioni, probabilmente lo fa anche perché pensa che non siate poi così legate al vostro uomo; al contrario, a nessuno o quasi verrebbe in mente di provarci con una donna palesemente innamorata del suo compagno. Alla luce di ciò è inutile dire che andrebbero evitati in tutti i modi  gli sfoghi o le lamentele sulla vostra vita di coppia: per quello ci sono le vostre amiche.

– Parlarne al proprio uomo se la situazione degenera. Se l’amico in questione non perde occasione per avere un contatto fisico con voi, vi chiama troppo spesso o vi manda sms sdolcinati, è bene parlarne subito col vostro fidanzato, poiché in fondo lui è un suo amico ed è anche lui che deve gestire la situazione. Naturalmente si tratta di temi molto delicati, ma non parlarne potrebbe equivalere a mostrarsi complici, e questo alla lunga danneggerebbe non poco la vostra vita di coppia.

Al di là poi di questi suggerimenti pratici, non bisognerebbe mai dimenticare che siamo noi in prima persona ad avere il potere di concedere spazio o toglierlo; alla luce di ciò, è evidente che lasciarsi lusingare dalle attenzioni di un altro uomo farà probabilmente un gran bene alla propria vanità femminile, ma estremamente male alla vita di coppia e all’uomo che pure abbiamo scelto di avere accanto. E se è vero, come sosteneva Beaumarchairs, che ” Sciocchezza e vanità sono compagne inseparabili”, allora siamo tutte avvisate…