Vasco Rossi moglie Laura Schmidt, età, figli: vita privata FOTO

Vasco Rossi età, moglie Laura Schmidt, figli FOTO

28 Dicembre 2017 - di Silvia_Di_Pasquale

Vasco Rossi (età: 65 anni, altezza 1,73 m circa) è nato a  Zocca (Emilia-Romagna) il 7 febbraio 1952. E’ uno dei cantanti (se non “il” cantante) più famoso del panorama musicale italiano, ma il suo successo ha sconfinato anche all’estero. Intere generazioni hanno sognato sulle note e sulle parole delle sue canzoni.

Vasco Rossi è figlio di un camionista, Giovanni Carlo (che gli diede quel nome in omaggio a un omonimo compagno di prigionia in Germania durante la seconda guerra mondiale) e di una casalinga. Nel 1979 il padre morì:

“Ero con un piede sul palco e l’altro all’università, fuori corso – ha detto la star della musica –  È stato un momento terribile. Da lì sono scaturite la rabbia, la cattiveria, la grinta che hanno alimentato il mio talento. E la creatività, che a me viene solo quando sono con le spalle al muro”.

Tra i suoi successi storici ci sono canzoni come Albachiara (1979), Colpa d’Alfredo (1980), Vado al massimo (presentata nell’82 al Festival di Sanremo), Vita spericolata (Sanremo 1983), Bollicine (vincitrice del Festivalbar 1983), C’è chi dice no (1987), Liberi liberi (1989), Gli spari sopra (1993), Un senso (2004).

Vasco Rossi si definisce agnostico (“credo nell’uomo mortale e nel tempo circolare”, ha detto). Interista, fan di Valentino Rossi, non si è mai voluto schierare il politica anche se glielo hanno chiesto più volte. Oltre ad essere un artista, Vasco Rossi è anche un marito e un padre. 

Era il 1987 quando il rocker di Zocca perse la testa per una ragazza milanese di origini tedesche non ancora diciottenne, Laura Schmidt, che presto sarebbe diventata la donna della sua vita. Vasco e Laura si sono sposati il 7 luglio 2012. “Mi sono sposato soprattutto per sistemare questioni legali visto che avevo avuto figli da altre donne”, ha detto a Vanity Fair il cantante. Vasco ha tre figli di cui due, Davide e Lorenzo, nati entrambi nel 1986, da due madri diverse. Il terzo, Luca, che vive con lui, è nato nel 1991 da Laura.

Nel corso di un’intervista con Rollingstone.it, Vasco Rossi ha parlato della sua vita privata e di come sia cambiato dopo l’incontro con la moglie, che gli ha trasmesso il senso per la famiglia:

“Io ho vissuto da solo per molti anni, facendo sempre quel che mi pareva senza avere dei legami e pensando solo alla musica. Quando poi mi son ritrovato vivo e non solo vivo, ma anche rockstar, e vivevo nello “Stupido hotel” ho pensato di voler cambiare e di provare a fare sia la rockstar che il padre di famiglia. E mi ci sono messo d’impegno. Mi ha aiutato molto Laura, è lei che ha il senso della famiglia. Poi la tua famiglia dipende da come sei fatto te, e quindi puoi avere una famiglia rock’n’roll”.