Sophia Loren cittadina onoraria di Napoli: "Tanto amore intorno a me"

Sophia Loren cittadina onoraria di Napoli: “Tanto amore intorno a me”

11 Luglio 2016 - di Silvia_Di_Pasquale

Sophia Loren è cittadina onoraria di Napoli. “Non è facile oggi parlare, sento tanto amore. Il sindaco ha detto delle cose bellissime. Ed e’ pure nu’ bellu guaglione”, ha detto la diva. La Loren, che è apparsa commossa, è salita sul palco, accompagnata dalle note di ‘O sole mio’. Nel cortile del castello anche i 500 cittadini invitati dal Comune di Napoli.

“Sophia Loren è il corpo, il cuore e la testa di Napoli. Per noi è una giornata storica”. Così il sindaco Luigi de Magistris nel consegnare la cittadinanza onoraria napoletana all’attrice. A tutti i presenti nel cortile del Maschio Angioino è stata consegnata una bandierina bianca con scritta azzurra ‘Sofia napoletana’ sventolata per salutare la diva in abito nero con fiori fucsia e stivaletti.

“Ma perchè giornate così non durano all’infinito? E’ tutto splendido, sento tanto amore intorno a me. Grazie alla mia Napoli. Io qui ci torno spesso, zitta zitta”, ha confessato l’attrice. Il sindaco Luigi de Magistris ha voluto con la prima delibera della nuova giunta assegnare alla diva 81enne, natali romani e infanzia a Pozzuoli, questa cittadinanza, un riconoscimento da consegnarle in occasione della presenza in città per il trentennale di Dolce & Gabbana.

”Non è facile parlare – dice Sophia – come quando sono davanti alla cinepresa e recito le battute scritte per me. Ricevere un premio qui, nella Napoli tanto cara da quando sono nata, tutt’uno con la mia Pozzuoli, è una soddisfazione intima che mi accompagnerà a lungo. Appena sono arrivata, ho ripercorso le strade che mi ricordano la mia infanzia, la mia adolescenza”. Poi ancora ”I primi film, la pizza dell’Oro di Napoli ho cercato di memorizzare queste vie metro per metro, fissarle nella mente. Oggi tutto è magnifico”.

Per de Magistris ”Sophia è il corpo, il cuore e la testa di Napoli. Questa è una giornata storica’ sottolinea commosso a sua volta. ”Sofia Villani Scicolone  è una delle più celebri attrici della storia del cinema mondiale. Figlia di madre napoletana, è cresciuta a Pozzuoli ed ha, sempre, intrecciato la Sua splendida carriera professionale con la Città di Napoli”.