Sophia Loren cittadina onoraria di Napoli

Sophia Loren cittadina onoraria di Napoli

5 Luglio 2016 - di Silvia_Di_Pasquale

Sophia Loren è cittadina onoraria di Napoli: lo ha deciso, su proposta del sindaco Luigi de Magistris, la Giunta comunale nella sua prima riunione. Nella delibera, tra l’altro, si sottolineano i “sentimenti di amicizia, stima, gratitudine, ammirazione ed affetto della Città di Napoli” nei confronti di una grande artista “autentico ed assoluto patrimonio di Napoli e dell’intero nostro Paese”. La cerimonia pubblica di conferimento della cittadinanza onoraria a Sophia Loren si terrà sabato 9 Luglio alle ore 10.30.

“Siamo felicissimi nella prima giunta del secondo mandato di aver consacrato per sempre il legame tra Sophia Loren e Napoli”. Così il sindaco di Napoli Luigi de Magistris commenta la delibera di giunta approvata oggi che conferisce la cittadinanza onoraria di Napoli all’attrice nata a Pozzuoli.

“Nell’ambito di questo evento di Dolce e Gabbana – ha spiegato de Magistris – si consacra per sempre il legame universale tra Sophia Loren, già di fatto napoletana, e la città di Napoli. Sarà una bellissima manifestazione che abbiamo voluto dal carattere fortemente popolare”.

La cittadinanza sarà conferita all’attrice il 9 luglio in una cerimonia al Maschio Angioino. Sophia Loren sarà a Napoli per il trentennale di Dolce e Gabbana già giovedì 7 luglio. La diva italiana da un anno è anche la testimonial della linea make up di D&G. A Sofia, che ha compiuto 81 anni lo scorso 20 settembre, i due stilisti hanno dedicato uno speciale rossetto, il N°1. Il colore scelto è un rosso carminio, tinta che esalta a perfezione le labbra carnose e sensuali della Loren.

I due stilisti sono molto legati all’atmosfera mediterranea che si respira a Napoli e alle tradizioni della metropoli sul mare, come quella del presepe artigianale, i cui pezzi più rari i due creatori amano esporre nelle vetrine delle loro boutique a Natale. A Napoli hanno girato il loro ultimo spot della moda donna. A Capri quello del profumo.