Romina Power a Los Angeles: cena speciale. Ecco con chi era!

Romina Power a Los Angeles: cena speciale. Ecco con chi era!

20 Dicembre 2016 - di Silvia_Di_Pasquale

Romina Power a Los Angeles si gode una cena insieme a una sua amica, alla sorella Taryn e alla figlia Romina Jr. Una pasto rigorosamente vegano per il gruppo, che appare molto affiatato, sereno, divertito e felice. In questo momento la figlia minore di Al Bano è in California. Probabilmente per tonare avanti i suoi impegni. Anche lo scorso anno era stata nella città degli angeli per studiare recitazione, la sua grande passione insieme alla poesia.

Vivere e mangiare nel rispetto degli animali e allo stesso tempo del pianeta: la scelta vegana è ormai un fenomeno in grande espansione a giudicare dall’offerta gastronomica crescente: secondo quanto riportato dall’Ansa, dal 2002 a oggi (dati Eurispes 2016) i vegani in Italia sono passati da 30mila a 700mila (in totale i vegetariani sono 6 milioni, il 10% della popolazione). Una moda o qualcosa di più?  Sicuramente è cresciuta la consapevolezza etica. Dal cibo alla moda il veganesimo è ormai quasi una religione, una filosofia di vita.

“Esiste una forte consapevolezza della stretta correlazione esistente tra l’alimentazione e la salute – ha spiegato Sonda -. E quindi un’apertura e una propensione verso i cibi vegetali coinvolge sempre un numero maggiore di persone. E’ in crescita lo zoccolo duro delle persone che sentono una forte empatia verso gli animali e scelgono di diventare vegani per ragioni etiche. Poi esiste una certa ‘simpatia’ verso la cultura e il discorso veg. Possiamo dire che è di moda nel senso che sembra un comportamento di tendenza, innovativo”.

E l’informazione si dimostra indispensabile, soprattutto tra i più giovani. “I libri esistono e crescono quando c’è un pubblico di lettori pronto a riceverli – spiega ancora – in questi anni abbiamo seminato molto per aggiornare la cultura italiana e farla partecipare al dibattito internazionale sui temi della natura, dell’animalità e del cibo salutare e vegan. Ma soprattutto abbiamo percepito che se per la generazione degli adulti acquisire consapevolezza animalista e diventare vegani erano due dinamiche distinte, per un giovane oggi sono due facce della stessa medaglia (…)”.