Ritorno al futuro, Michael J. Fox: moglie, figli, curiosità FOTO

Ritorno al futuro, Michael J. Fox: moglie, figli, curiosità FOTO

22 Ottobre 2015 - di Claudia Montanari

ROMA – Ritorno al futuro, Michael J. Fox: moglie, figli, curiosità FOTO. Lo vediamo anche questa sera nei panni del mitico Marty McFly nel film “Ritorno al futuro 2”, in onda su Italia 1. Tanti anni sono passati da quel film che è diventato una vera e propria icona per migliaia di ragazzi in tutto il mondo e ha segnato una generazione intera. Negli anni Michael J. Fox è profondamente cambiato e nel corso della sua vita, segnata da alti e bassi, ha collezionato numerosi successi ed è stata segnata da momenti felici e di dolore. Pensate di sapere proprio tutto su Michael J. Fox? Ecco alcune curiosità sull’attore.

Michael J. Fox è nato a Edmonton, in Canada, il 9 giugno del 1961 ma è americano di adozione. Il suo vero nome è Michael Andrew Fox, ma decide di aggiungere la J al suo nome d’arte in onore di un giovane attore chiamato Michael J. Pollard. A 15 anni Michael decide di lasciare il liceo per tentare di fare l’attore. Ancora oggi, però, l’attore si rammarica di questa scelta descrivendola come uno “stupido errore di gioventù”. Per questo ha vietato ai suoi figli di lasciare la scuola superiore per Hollywood, chiedendogli di finire almeno il liceo e magari di frequentare uno o due anni di università.

All’inizio Michael J. Fox non doveva essere il protagonista di Ritorno al futuro a causa di alcuni impegni dell’attore. Così il regista  Robert Zemeckis e lo sceneggiatore Bob Gale scelsero  Eric Stoltz. Dopo aver girato per sei settimane, però, Eric Stoltz venne congedato dal film perchè Robert Zemeckis e Bob Gale sentivano che era “troppo forte” per il personaggio. Michael J. Fox a quel punto era disponibile e così ha potuto accettare quello che, poi, si rivelerà essere il ruolo della vita.

Oltre per la partecipazione a “Ritorno al futuro”, Michael J. Fox divenne famoso anche grazie alla sitcom “Casa Keaton” che riscosse grande successo. Una volta l’attore ha raccontato che, per il ruolo in “Casa Keaton”, negoziò da una cabina telefonica fuori di un ristorante perché non aveva il telefono a casa. Gli venne chiesto un recapito telefonico dalla rete e lui disse che l’avrebbero trovato “in casa” solo tra le quattro e le cinque del pomeriggio e quindi attese al telefono pubblico la chiamata che (per sua fortuna) arrivò puntuale.

Michael J. Fox è felicemente sposato da quasi 30 anni con l’attrice Tracy Pollan, conosciuta proprio sul set di Casa Keaton. I due si sono sposati nel 1988 e da allora hanno avuto 4 figli: Sam Michael nata nel 1989, le gemelle Aquinnah Kathleen e Schuyler Frances nate nel 1995 ed Esmé Annabelle nata nel 2001.

Nel 1991, quando l’attore aveva solo 30 anni, gli viene diagnosticato il Morbo di Parkinson. Mentre gira il film Doc Hollywood, si accorge che le sue dita tremano senza che lui riesca a controllarle. Michael, tuttavia, renderà la notizia nota al mondo solo nel ‘98. La malattia lo ha costretto a lavorare meno, ciononostante è comparso in diversi film tra cui “Sospesi nel tempo” di Peter Jackson nel 1996 e “Mars Attacks” di Tim Burton. Nello stesso anno comincia la prima serie di “Spin City” di cui è protagonista e che avrà grande successo, per il suo ruolo nelle quattro stagioni della serie riceve tre Golden Globe.

Nel 2000 fonda la Michael J. Fox Foundation, per la ricerca sul Morbo di Parkinson; per il suo lavoro con la fondazione nel 2010 il Karolinska Institutet gli conferisce la laurea honoris causa. Grazie al progressivo miglioramento delle sue condizioni di salute Michael negli ultimi anni prosegue la sua carriera partecipando a diverse serie tra cui “The Good Wife”. Nel 2013-2014 è protagonista del “Michael J. Fox Show”.

Sulla sua malattia ha scritto un libro autobiografico, intitolato Lucky Man (Uomo fortunato) e, sulla propria esperienza della malattia, Fox ha affermato: «Il Parkinson mi ha salvato la vita. Prima vivevo a 100 all’ora e bevevo, ora mi sono avvicinato alla famiglia».