Regina Elisabetta, clamoroso errore di Anna Wintour: alla sfilata...

Regina Elisabetta, clamoroso errore di Anna Wintour: alla sfilata…

22 Febbraio 2018 - di Claudia Montanari

LONDRA – Regina Elisabetta, clamoroso errore di Anna Wintour: alla sfilata… caduta di stile per la regina della moda. I critici della famiglia reale inglese stanno bacchettando, e non poco, la direttrice di Vogue America Anna Wintour che, a loro dire, avrebbe mancato di rispetto alla regina Elisabetta in occasione della sfilata Richard Quinn, quando la Sovrana ha fatto il suo ingresso a sorpresa in occasione della London Fashion Week. Ma andiamo con ordine

La regina Elisabetta ha lasciato tutti a bocca aperta quandoa sorpresa si è seduta in prima fila, accanto ad Anna Wintour, alla sfilata del designer Richard Quinn. Per la Sovrana è stata la prima volta in assoluto che ha partecipato ad una sfilata di moda. Ciò che i critici inglesi non riescono a perdonare ad Anna Wintour, è il fatto che la direttrice di Vogue, spesso soprannominata “la regina di ghiaccio del mondo della moda”, non abbia levato gli occhiali neri, nemmeno a cospetto della Sovrana d’Inghilterra. C’è da dire che Anna Wintour difficilmente toglie i suoi maxi occhiali neri ma, di certo, davanti alla regina Elisabetta avrebbe potuto fare una eccezione. Si legge sul sito celebdirtylaundry:

“Molti critici ritengono che Anna Wintour avrebbe potuto fare la cosa giusta e togliersi gli occhiali da sole. Dopotutto, era seduta accanto alla sola e unica, vera, regina d’Inghilterra. Ma a quanto pare Anna Wintour non ha cura di dove si trovi o di chi abbia seduto accanto. Rifiuta di togliere gli occhiali da sole, indipendentemente da ciò che i critici possano dire a riguardo. Da parte sua, la regina Elisabetta non sembrava infastidita dagli occhiali da sole di Anna Wintour, al contrario Sua Maestà è apparsa serena e divertita dallo spettacolo”.

In una intervista a The Cult, nel 2009, Anna Wintour spiegò perché tiene sempre gli occhiali da sole scuri:

“Sono veramente utili. Posso godermi qualsiasi tipo di spettacolo e se sono annoiata nessuno se ne accorgerà! Sono diventati per me delle vere e proprie armature”.

Tuttavia, questo non ha impedito ai critici di definire Anna Wintour come irrispettosa, aggiungendo che alla sfilata con gli occhiali scuri, accanto alla regina Elisabetta, è apparsa anche ridicola. Tuttavia, ci potrebbe essere un motivo per cui la direttrice di Vogue non ha tolto gli occhiali.

Un esperto di etichetta ha infatti ammesso che Anna Wintour non è stata presentata ufficialmente alla regina, quindi non c’era motivo per chi si togliesse gli occhiali. Dopotutto, quando nel 2017 la Wontour è stata omaggiata del titolo di Dana dalla regina Elisabetta, di certo non ha indossato gli occhiali.