Ornella Muti condannata a 8 mesi per truffa e falso

Ornella Muti condannata a 8 mesi per truffa e falso

24 Febbraio 2015 - di Silvia_Di_Pasquale

PORDENONE – Ornella Muti condannata a otto mesi di reclusione e 600 euro di multa per truffa e falso: pena sospesa a condizione che paghi una provvisionale di 30 mila euro alla parte civile. Questa la decisione del giudice del Tribunale di Pordenone, Patrizia Botteri, nei confronti dell’attrice, riconosciuta colpevole di truffa e di avere indotto un medico a commettere un falso ideologico nel redigere il suo certificato di malattia.

Il 10 dicembre 2010 l’attrice avrebbe dovuto esibirsi in uno spettacolo della stagione teatrale del Verdi di Pordenone (cachet previsto per lo show circa 25 mila euro) – ma a causa di una laringo-faringite non si presentò, inviando un certificato medico. Quella stessa sera però l’attrice fu ospite di una cena di beneficenza a San Pietroburgo, alla presenza del presidente russo Vladimir Putin e del premio Oscar Kevin Costner.

Pochi giorni dopo, la stampa nazionale diede risalto alla sua partecipazione. Il teatro decise così di costituirsi parte civile, per i danni derivati dal forfait dell’attrice in quell’occasione.

La sentenza è perfino più severa delle richieste formulate dalla Procura di Pordenone che aveva proposto 6 mesi e 15 giorni di reclusione.