Michele Santoro: età, chi è la moglie, figli FOTO

26 Gennaio 2017 - di Claudia Montanari

ROMA – Michele Santoro: età, chi è la moglie, figli FOTO. Giornalista, conduttore, autore, produttore e anche politico: Michele Santoro, protagonista dello speciale “Italia” in onda su Rai 2 in prima serata, è senza dubbio uno dei personaggi del panorama italiano più famoso e influente degli ultimi 20 anni. Classe ’51, Santoro ha 65 anni e una carriera giornalistica e televisiva ricca di successi. Samarcanda, Il rosso e il nero, Sciuscià e poi Annozero e Servizio Pubblico sono solo alcuni dei programmi di approfondimento.

Per quanto riguarda la sua vita privata, Michele Santoro è stato sposato 2 volte nella sua vita. La prima volta con Tonia Cardinale, 66 anni, il cui matrimonio è durato 12 anni. I due hanno hanno avuto una figlia, Luna. Della fine del matrimonio con Santoro, Tonia ne ha parlato in un libro. In una intervista a Repubblica la donna ha raccontato:

Quando nostra figlia Luna aveva 10 anni il mio matrimonio finì. Io ero un’ imprenditrice, avevo messo su un’ agenzia di viaggi con le mie sole forze. Michele Santoro, mio marito, da un giorno all’ altro diventò un importante personaggio televisivo e questo cambiò la nostra vita. Decisi allora di ritirarmi. Lasciai il lavoro, la mia città. Mi trasferii a Roma, dedicandomi soltanto a mia figlia e a me stessa. Mi misi a studiare. Dopo quindici anni racconto questa storia nel libro. L’ importante, per crescere anche rispetto a un rapporto a due, è liberarsi dalle dipendenze che ci vengono dalle famiglie d’ origine. Il nodo è lì. La gelosia, invece, è quella di cui sono stata vittima. Per cui ho rischiato di ammalarmi seriamente. Per l’ ideologia tipica di quegli anni era un obbligo rimuoverla. Oggi la definirei una condizione del sentire infantile”.

Dopo la fine del matrimonio con Tonia, Michele si è sposato con Sanja Podgajski. Classe ’64, Sanja ha 52 anni ed è di origini slave ma riminese d’adozione. Psicologa, lei e Michele Santoro si sono sposati nel 1997 con una cerimonia intima e privata. In un articolo su Repubblica datato 1997 si legge:

Sanja e Michele si sono conosciuti a Roma. Lei, nata a Zagabria, una laurea in psicologia, qualche anno passato a lavorare negli alberghi, poi la professione di psicoterapeuta. È arrivata a Rimini ancora bambina, con la mamma che ha lasciato alle spalle il precedente legame con il padre Giuro. Ricomincia una nuova vita, tra gli amici del nuovo padre, Iliano Annibali, titolare dell’ “Italsementi”, una grossa ditta di import-export di sementi, 30 miliardi di fatturato. Per alcuni anni la famiglia Annibali gestisce il Grand Hotel: a fare il direttore in quegli anni è Alessandro, figlio di Iliano, ora titolare della “New Factor” e marito di Amalia Maggioli, giovane imprenditrice dell’ impero dell’ editoria e della modulistica. Famiglie in vista della Rimini che conta. In riviera Sanja, occhi chiari penetranti, lineamenti vagamente esotici, un fisico da modella, non passa inosservata. Le piace la psicologia, anche se non disdegna qualche esperienza di lavoro in albergo. Ma poi Rimini le va stretta. Decide di trasferirsi nella Capitale. Qualche lavoro di pubbliche relazioni, si avvicina al mondo della televisione. Lì incontra Michele Santoro. Ai tempi di “Samarcanda”, il programma che ha lanciato il giornalista. E fra i due scatta il feeling”.

Michele Santoro e Sanja hanno una figlia, Micol.