Meghan Markle e Harry, benvenuto Archie! Il significato del nome

Meghan Markle e Harry, benvenuto Archie! Il significato del nome

9 Maggio 2019 - di Claudia Montanari

ROMA – Finalmente è stato svelato il nome del primo figlio di Meghan Markle e Harry. I due sono diventati genitori il 6 maggio scorso, quando il royal baby è venuto alla luce alla fine di una gravidanza molto discussa nel regno Unito e ricca di gossip e rumors. Due giorni dopo la nascita del piccolo, Harry e Meghan hanno presentato il loro primogenito a tutto il mondo e le foto della famiglia felice hanno fatto il giro del mondo.

Dopo alcune ore, la coppia reale ha anche rivelato l’attesissimo nome del royal baby, una scelta che ha scaturito moltissime perplessità tra i fan di Harry e Meghan. A dispetto di ogni pronostico, infatti, la coppia ha scelto per il piccolo un nome inusuale: Archie Harrison Mountbatten-Windsor – generando stupore e sconcerto in tutti i fan della famiglia reale. In molti si sono chiesti l’origine di questo nome che nessuno aveva indovinato.

Archie, ovviamente, non è altro che la versione abbreviata del nome Archibald, che significa coraggioso. Nella famiglia reale inglese il nome Archibald non è comunissimo ma è già appartenuto ad un membro reale famoso, Archibald Campbell, nono conte di Argyll di Scozia, antenato della principessa Diana. La scelta della versione abbreviata “Archie” come nome di battesimo conferisce un’atmosfera americana più casual. Il secondo nome del bambino, Harrison, ha origini medievali come patronimico, ovvero “figlio di Henry” o “figlio di Harry”. Una scelta che ha scaturito molta ilarità tra i fan. Infine il cognome Mountbatten-Windsor è quello appartenente a tutti i figli e discendenti della regina Elisabetta e del principe Filippo.

Il nome compare anche sotto una fotografia pubblicata sul profilo Instagram dei duchi di Sussex, che mostra la presentazione del piccolo alla regina e al principe Filippo, entrambi molto sorridenti, da parte di Harry e Meghan, alla presenza anche della mamma di lei, l’insegnante di yoga americana di origine caraibica Doria Ragland. Il profilo non indica al momento un titolo nobiliare specifico per il neonato, che appartenendo a un ramo cadetto non è necessariamente destinato, salvo decreto ad hoc della sovrana, a essere principe né a ricevere l’appellativo – concesso ai suoi genitori – di ‘Altezza Reale’.

Nelle prime foto insieme al piccolo, Harry e Meghan sono apparsi emozionati e molto felici. Quando lei ha parlato del carattere calmo mostrato dal bebè in queste prime ore di vita, sono scoppiati all’unisono in una risata: “Non so proprio da chi abbia preso”, ha scherzato lui, noto in gioventù come il principe più scapestrato di casa Windsor. “E’ un’esperienza magica, davvero meravigliosa”, ha poi ripreso Meghan, elegante e vestita di chiaro: “Ho i due più bei ragazzi del mondo e sono realmente felice”, ha continuato rivolgendo lo sguardo al figlio neonato, tenuto in braccio dal marito. “Essere genitori è grandioso e meraviglioso – le ha fatto eco il duca di Sussex, in giacca e cravatta -, sono passati solo due giorni e mezzo o tre, ma siamo semplicemente entusiasti di avere il nostro piccolo fagotto di gioia”.