Massimo Ranieri età, compagna, figlia: vita privata FOTO

25 Novembre 2017 - di Silvia_Di_Pasquale

ROMA – Massimo Ranieri, vero nome Giovanni Calone (età: 66 anni) è nato Napoli 3 maggio 1951. Vincitore del Festival di Sanremo 1987 con “Perdere l’amore”, è uno degli artisti più talentuosi e famosi del nostro Paese. Quinto di otto figli (quattro maschi, quattro femmine), figlio di un’operaio e di una casalinga, ha raccontato di aver imparato a cantare a 8 anni per non essere gettato in mare:

“C’è un ponte sull’acqua per chi vuol andare da via Caracciolo a Castel dell’Ovo – ha detto l’artista –  Quando ero ragazzino i miei amici e miei cugini si buttavano da quel ponte a raccogliere le monetine. In sostanza facevano le foche ammaestrate per i turisti. E io ero il focone: per richiamare l’attenzione dovevo cantare e se non cantavo questi non guadagnavano una lira. Così due di loro mi tenevano dal ponte sospeso sull’acqua. O cantavo o mi buttavano a mare, giocando sul ricatto che io non sapevo nuotare… insomma un’angoscia. A nuotare davvero ho imparato solo quando avevo 43 anni”.

Per quel che riguarda la sua vita privata, Massimo Ranieri ha avuto una relazione con Franca Sebastiani. Dalla loro relazione nata negli anni ’70 e a lungo tempo tenuta segreta, è nata il 6 luglio 1970 una figlia, Cristiana. Sebastiani è scomparsa a Roma nel 2015: era da tempo malata di cancro. Fino al 2010 ha avuto una storia con Leyla Martinucci (Taranto 23 luglio 1984), figlia del cantante lirico Nicola. Della sua vita privata ha detto:

“La mia vita è un continuo stare fuori. Che senso avrebbe una moglie che ti aspetta a casa, sola, e tu che stai in giro… Per dieci anni ho avuto una convivenza, quasi un matrimonio. Ed è finita così…Certo, la sera, capita che quando ti addormenti fissi il soffitto a occhi sbarrati”. Poi ancora: “Quando finisce una storia importante per ricominciare ci vogliono almeno gli stessi anni di quanto è durata”. FOTO ANSA.