Le star più pagate del 2017: la classifica di Forbes

Le star più pagate del 2017: la classifica di Forbes

13 Giugno 2017 - di Claudia Montanari

ROMA – Le star più pagate del 2017: la classifica di Forbes. da sotto zero a 100, anzi a 1. Forbes parla chiaro: il rapper Sean “Diddy” Combs, conosciuto meglio come Puff Daddy, con i suoi 130 milioni di dollari è la celebrità mondiale che ha guadagnato di più nel periodo che va da giugno 2016 a giugno 2017. Merito, scrive il Times, della sua musica e del suo ultimo “Bad Boy Family Reunion Tour” ma, soprattutto, di alcune partnership importanti. Per citarne una, quella firmata per sponsorizzare la vodka Ciroc, per non parlare della sua linea di abbigliamento.

Un primo posto inaspettato visto che l’anno scorso Diddy non era nemmeno in classifica. Il rapper ha superato anche Beyoncé, che è arrivata “solo” seconda con un portafoglio di 105 milioni di dollari. Anche per “QueenB”, c’è da dire, il 2017 è stato un anno d’oro visto che è passata dalla 34esima posizone alla seconda. Da inizio carriera, questo è il secondo anno più proficuo per Beyoncé grazie soprattutto al successo ottenuto dall’album Lemonade e dal suo Formation World Tour. Al terzo posto c’è J.K. Rowling, mamma di Harry Potter, con 95 milioni di dollari guadagnati. Quarto posto per Drake con i suoi 94 milioni e completa la “top five” uno sportivo: il calciatore del Real Madrid, fresco di vittoria in Chiampions League, Cristiano Ronaldo lo scorso anno ha incassato 93 milioni di dollari.

Tra i primi dieci nomi, compare solo un altro sportivo: il cestista LeBron James al decimo posto con 86 milioni. Da segnalare ancora, in ottava posizione, i Coldplay che con il loro nuovo successo mondiale ‘A head full of dreams’ sono arrivati a 88 milioni di dollari. Primo ingresso nella top 100 di Forbes per Kylie Jenner, che è anche la più giovane in lista: soli 19 anni per la rampolla di casa Kardashian che fra reality, cosmetici e abbigliamento l’anno scorso ha guadagnato 41 milioni e si piazza al 59esimo posto. Guida ancora la famiglia la sorella Kim Kardashian West, che con 45,5 milioni è al 47esimo posto. Il più anziano presente è Paul McCartney che con i suoi 74 anni e i 54 milioni guadagnati si inserisce al 32esimo posto. Unica attrice donna della classifica, Sofia Vergara che si colloca al 58esimo posto con 41,5 milioni.