Lino Banfi età, moglie Lucia, figli: vita privata FOTO

Lino Banfi età, moglie Lucia, figli: vita privata FOTO

17 Marzo 2017 - di Silvia_Di_Pasquale

Lino Banfi è sposato? Quanti anni ha? Chi è la moglie? Lino Banfi (età: 80 anni) è nato il 9 luglio 1936 ad Andria, in Puglia. Per quel che riguarda la sua vita privata, l’attore è sposato con Lucia Zagaria. I due sono convolati a nozze il 1º marzo 1962, dopo ben 10 anni di fidanzamento. La coppia ha due figli, Walter e Rosanna, anche lei attrice. Non a caso i due hanno recitato spesso fianco a fianco, tanto al cinema quanto in televisione. Lino Banfi ha anche due nipoti, entrambi figli di Rosanna. Banfi, una delle icona del cinema italiano, ha compito 80 anni lo scorso luglio. Intervistato da Oggi, l’attore ha parlato della sua vita fuori dal set:

“Siamo tutti uguali davanti a Dio. Ho timore solo di una cosa: quando quei quattro mi prenderanno con la cassa, mi auguro che non dicano ‘Mortacci sua, come pesa questo!’. Quindi sto tentando di dimagrire drasticamente in vista della grande occasione. Ho il complesso di essere grassissimo: nel mio cervello credo di essere 6 o 700 chili, altro che 100 quale sono. Già trent’anni fa l’idea di arrivare a 100 chili mi spaventava talmente tanto che mi sarei voluto suicidare. Poi non l’ho mai fatto, ma non mi sono mai piaciuto, lo devo ammettere. Infatti non rivedo mai le cose che giro. Ho avuto bisogno di tempo per trasformare i miei complessi in buffe caratteristiche. Ho avuto bisogno di tempo per imparare a volermi bene”.

Nell’intervista Banfi ha raccontato anche dell’amicizia di lunga data con il Benedetto XVI. 

Il nostro rapporto si è sviluppato negli anni. Dopo le sue dimissioni io scrissi una poesia ispirata da una visione: avevo sognato che ci sarebbero stati due Papi. La poesia venne poi pubblicata da Avvenire e da Famiglia Cristiana. Scrissi poi una lettera a Padre Georg chiedendogli di poter riabbracciare il Papa Emerito. (…) Gli ho raccontato così anche i cinque anni passati in Seminario. Ad un certo punto mi chiede perché non ho continuato con l’esperienza sacerdotale: ‘Non era quella la mia strada, non la sentivo mia. Volevo fare l’attore’, gli rispondo io. ‘Anche fare l’attore è una missione’: grazie a queste parole del Santo Padre è come se avessi fatto finalmente pace con il mio passato e con le mie scelte”.

Tags