Levante età, ex marito Simone Cogo, vita privata FOTO

Levante età, ex marito Simone Cogo, vita privata FOTO

14 Settembre 2017 - di Silvia_Di_Pasquale

Levante (vero nome Claudia Lagona, età: 30 anni) è nata a Caltagirone, in Sicilia, il 23 maggio 1987. Il nuovo giudice di X Factor è cresciuta tra gli aranceti, a Palagonia, in provincia di Catania, unica della mia famiglia a nascere in Sicilia. Poi la vita l’ha portata in Piemonte, a Torino. Perché Levante? “Mi chiamò così una ragazzina in un caldo agosto siciliano di tanti, tanti anni fa” ha spiegato l’artista. Quella della cantante è una storia di migranti, così come accaduto per tante altre famiglie che lasciano la loro terra per trovare un futuro diverso:

“Per me Torino significa accoglienza – ha spiegato a Repubblica – è una città potente, che ha dato a tantissime persone la possibilità di una nuova vita, di ottenere il proprio riscatto. Credo di esserne un esempio, grazie anche a tutta la forza e la testardaggine che ho visto in mia mamma Maurizia quando, rimasta sola a 38 anni con quattro figli, senza diploma e senza lavoro, si è messa studiare e ha ricominciato tutto da capo. Riuscendoci”.

A 9 anni levante perde il papà Rosario, che muore per un brutto tumore.

“In quel momento ho iniziato a scrivere il mio diario e le prime canzoni. Non voglio dire che il dolore mi ha segnata e dunque canto per questo, sono sempre stata una bambina da palco! Vero è però che cantare mi ha aiutata a prendere coscienza, pur senza esserne consapevole”, ha affermato Levante.

Levante è tornata single dopo la fine del matrimonio con il collega Simone Cogo, in arte Bob Rifo, dj musicista e produttore di The Bloody Beetroots, con il quale è convolata a nozze a settembre 2015. Si è sposata “dopo un anno e mezzo di frequentazione”: “L’amore è sinonimo di pazienza. Ci vuole pazienza per stare con me, e per starmi accanto ogni volta che cambio idea (…)”, aveva spiegato prima che il matrimonio finisse nel 2017. E ora, sembra che sia corteggiatissima.