Letizia Ortiz sceglie il tailleur per la festa nazionale FOTO

Letizia Ortiz sceglie il tailleur per la festa nazionale FOTO

12 Ottobre 2017 - di Silvia_Di_Pasquale

MADRID – Letizia Ortiz sceglie il tailleur per la festa nazionale in Spagna. Gonna longuette grigia e giacca abbinata. Tacchi blu e capelli raccolti a completare il tutto. Re Felipe VI e la sua corsorte, il premier Mariano Rajoy hanno assistito a Madrid alla tradizionale sfilata militare. Poi  è previsto un ricevimento a Palazzo Reale, dove sono attesi tutti i presidenti delle comunità autonome spagnole, meno il catalano Carles Puigdemont e il basco Inigo Urkullu. Ieri l’ultimatum di Rajoy alla Catalogna: entro lunedì fermi la dichiarazione d’indipendenza o sarà commissariata.

“La questione catalana si risolve attraverso una via politica”, di dialogo. Lo ha spiegato il sottosegretario agli Affari Europei Sandro Gozi in un forum all’ANSA sottolineando che “se non si avvia un dialogo politico tra Madrid e Barcellona”, l’Ue “sarebbe in qualche modo obbligata a farsene carico”. “L’Italia pensa si debba agire nell’ambito dello stato di diritto e nel rispetto del quadro costituzionale spagnolo, ma la questione non si risolve solo attraverso la via legale”, ha aggiunto Gozi, secondo il quale la soluzione proposta dal Psoe (una riforma della Costituzione in senso ancor più federalista, ndr) “è giusta e rimane nel quadro della legalità”.

Letizia Ortiz è diventata regina dal 19 giugno 2014, in seguito all’abdicazione di Juan Carlos I. L’ex giornalista e Felipe si sono sposati il 22 maggio del 2004 nella cattedrale madrilena di Nostra Signora de la Almudena. La cerimonia è stata presieduta dall’allora arcivescovo di Madrid, Antonio María Rouco Varela. Il matrimonio è stato un evento seguito dalle televisioni di tutto il mondo; molti i monarchi ed altri capi di Stato sono arrivati a Madrid per partecipare alla cerimonia nuziale e al banchetto tenutosi nel cortile del Palazzo reale della città. FOTO INSTAGRAM.