Letizia Ortiz sceglie il celeste a Palma de Mallorca FOTO

Letizia Ortiz sceglie il celeste a Palma de Mallorca FOTO

26 Settembre 2017 - di Silvia_Di_Pasquale

PALMA DE MALLORCA – Letizia Ortiz non sembra volersi rassegnare al fatto che l’estate è finita. Dopo l’abito floreale firmato Zara sfoggiato a Madrid, la regina di Spagna ha indossato un vestito celeste, sempre con decorazioni floreali. Due outfit che ben poco hanno a che fare con l’autunno, ma questo non sembra preoccupare la sovrana, icona di stile ed eleganza. Da qualche anno a questa parte, l’ex giornalista spagnola sta dando filo da torcere a tutte le sue illustri “colleghe”. Da Kate Middleton a Rania di Giordania e Maxima d’Olanda, tutte elegantissime e sempre attente a mostrarsi in pubblico con l’abito giusto.

Questo non è un momento facile per Letizia e il Re Felipe di Spagna, che nelle scorse settimane è corso in soccorso del governo di Madrid e ha confermato di essere contrario al referendum per l’indipendenza della Catalogna del primo ottobre. La consultazione, convocata dal presidente catalano, è stata dichiarata “illegale” da Rajoy.

“Siamo disposti a negoziare fino all’ultimo partendo dalla condizione che il popolo catalano possa decidere”. ha detto  il delegato della Generalitat di Catalogna a Roma Luca Bellizzi in un forum all’ANSA. “Data, quorum, censo, la domanda elettorale, siamo disposti a negoziare su tutto, ma qual è la proposta del governo spagnolo?. Rajoy ha detto no. Se c’è una volontà si puo’ modificare anche la costituzione ma i popolari non hanno questa volontà politica”, ha aggiunto Bellizzi.

 “La nostra non è rivendicazione economica. La Catalogna è la terza regione spagnola per produzione di Pil, nella ridistribuzione scende al 13esimo. Vogliamo essere solidali, come lo siamo sempre stati, ma non possiamo perdere di competitività. La Spagna non lo ha accettato, una forza politica come il partito popolare ha alimentato il sentimento catalano”. “Il popolo catalano vuole rimanere nell’Euro e in Europa”, ha aggiunto il delegato della Generalitat di Catalogna a Roma.