Letizia Ortiz omaggia la regina Sofia: stesso abito 34 anni dopo

Letizia Ortiz omaggia la regina Sofia: stesso abito 34 anni dopo

19 Gennaio 2018 - di Silvia_Di_Pasquale

Letizia Ortiz omaggia la regina Sofia, madre di suo marito Felipe VI. L’ex giornalista in una delle sue ultime uscite in pubblico a Madrid ha indossato un abito lungo a righe che non è passato inosservato. Gli esperti si sono subito accorti del fatto che si trattava di un modello indossato nel 1984 dall’allora regina.

Una scelta davvero clamorosa da parte di Letizia Ortiz, considerando che per anni le riviste scandalistiche hanno ipotizzato una possibile rivalità tra le due donne. A questo punto niente di più sbagliato dalla realtà. Letizia non sembra avere alcun rancore verso la suocera, al punto che ha deciso di sfoggiare un suo abito.

Sofia di Grecia e Danimarca è nata ad Atene nel 1938 dal re di Grecia Paolo I e da Federica di Hannover. Trascorse un anno della sua infanzia in Egitto e in Sudafrica nel corso dell’esilio della sua famiglia dalla Grecia durante la seconda guerra mondiale. Rientrata in Grecia nel 1946, studiò pediatria, musica ed archeologia ad Atene. Ha antenati in varie famiglie reali europee, in particolare quelle del Regno Unito, Norvegia, Danimarca, Russia e Svezia. Da quando è nata fino al suo matrimonio ha portato il titolo di sua altezza reale principessa Sofia di Grecia e Danimarca.

La regina Sofia è cugina di Filippo di Edimburgo, marito della regina Elisabetta II: il nonno di Sofia, Costantino I di Grecia, era fratello del padre di Filippo, Andrea di Grecia.  Il 14 maggio del 1962 è convolata a nozze ad Atene con Juan Carlos, cugino di terzo grado, che sarebbe diventato re di Spagna alla morte del generale Francisco Franco. Dopo le nozze, Sofia ha avuto il titolo di “regina consorte” e diritto alla reggenza. Oggi al suo posto c’è il figlio, Re Felipe e la moglie, Letizia Ortiz.