Letizia Ortiz news

Letizia Ortiz news: il gesto della regina che spiazza LEGGI

9 Ottobre 2017 - di Silvia_Di_Pasquale

MADRID – Letizia Ortiz non ha preso parte al Día de la Banderita, giornata di festa organizzata ogni anno dalla Croce Rossa spagnola. Come rende noto il sito LibertadDigital, per la prima volta dopo 40 anni, la regina non ha preso parte alla manifestazione. La casa reale è in piena crisi alla vigilia della possibile dichiarazione di indipendenza da parte della Catalogna dal resto del Paese. Dopo il referendum dello scorso primo ottobre, giudicato illegale dal governo di Madrid, anche re Felipe ha espresso tutto il suo disappunto nei confronti delle autorità catalane. “I diritti di tutti gli spagnoli saranno tutelati” ha detto, “di fronte a coloro che si situano al di fuori della legalità costituzionale”. Secondo Felipe di Borbone la costituzionale “prevarrà su qualsiasi attacco contro la convivenza e la democrazia”.

A questo punto non stupisce che Letizia Ortiz abbia deciso di stoppare momentaneamente la sua agenda, sempre ricca di appuntamenti in giro per la Spagna. Intanto nelle scorse ore centinaia di migliaia di persone – 350mila per la polizia, 950mila per gli organizzatori – hanno invaso il centro di Barcellona con le bandiere spagnole in mano per opporsi ai piani del presidente catalano Carles Puigdemont di proclamare, forse già martedì, l’indipendenza.

Ma Puigdemont non arretra: “La dichiarazione di indipendenza è prevista dalla legge del referendum come applicazione dei risultati: applicheremo quanto dice la legge”, ha ribadito in un’intervista registrata nei giorni scorsi e andata in onda stasera su Tv3. Ma la situazione cambia di ora in ora e le parole di ieri potrebbero essere già superate. Per la Catalogna sono le 48 ore più difficili. “In difesa della democrazia, della Costituzione e della libertà. Preserveremo l’unità della Spagna. Non siete soli”. Questo è quanto ha scritto in un tweet del premier spagnolo Mariano Rajoy nel giorno della mega marcia a Barcellona contro la secessione.