Letizia Ortiz look: dress coat per la regina

Letizia Ortiz, Ivanka la copia: il gesto significativo

6 Ottobre 2017 - di Silvia_Di_Pasquale

MADRID – Letizia Ortiz detta moda. A seguire le sue orme è niente meno che Ivanka Trump, la figlia del presidente americano Donald Trump. La first daughter ha recentemente indossato una gonna longuette firmata Zara in una delle sue uscite in pubblico. Si tratta di uno dei brand prediletti dalla regina e il fatto che Ivanka lo abbia scelto potrebbe addirittura far pensare a una forma di sostegno nei confronti della monarchia spagnola, travolta dalle critiche insieme al marito, dopo il referendum della Catalogna. Per quel che riguarda Ivanka, in molti ritengono che la sua scelta i vestire con un marchio low-cost sia un “tentativo patetico” di acquistare approvazione nei confronti della popolazione USA e, secondo i detrattori, questa potrebbe essere una strategia studiata proprio da Donald.

Questo non è un momento facile per Letizia Ortiz e il marito Felipe, che nei giorni scorsi si è pronunciato in modo molto critico verso i catalani che con una atto unilaterale hanno organizzato un referendum per staccarsi dal resto della Spagna. Una consultazione che ha avuto esito positivo a favore dell’indipendenza dal resto del Paese.

C’è stato “un inaccettabile intento di appropriazione delle istituzioni storiche della Catalogna, queste autorità in maniera chiara si sono messe al margine del diritto e della democrazia, hanno voluto spezzare l’unità della Spagna” con una “condotta irresponsabile” ha detto re Felipe di Spagna, nel suo discorso alla nazione sottolineando che le autorità catalane “hanno violato i principi democratici dello stato di diritto” con una “slealtà inaccettabile”. “Voglio dire ai catalani che sono preoccupati per il comportamento delle autorità della Catalogna che non siete soli, avete la solidarietà di tutti gli spagnoli per difendere i vostri diritti”, ha aggiunto il sovrano spagnolo.