Leonor di Spagna, la futura regina si prepara al servizio militare

Leonor di Spagna, la futura regina si prepara al servizio militare

17 Marzo 2023 - di Silvia_Di_Pasquale

L’erede al trono di Spagna, la principessa Leonor, si sta preparando per il servizio militare. La Casa Reale spagnola ha annunciato in un comunicato stampa questa settimana che la figlia di Re Felipe e la Regina Letizia, 17 anni, inizierà i suoi tre anni di addestramento militare. L’inizio del servizio è previsto entro la fine dell’anno. Un addestramento necessario per prepararsi al suo futuro ruolo di capo della corona spagnola.

Leonor, Principessa delle Asturie, è la figlia maggiore delle due figlie del re e della regina. Prima nella linea di successione al trono borbonico, diventerà comandante supremo delle forze armate spagnole quando suo padre si ritirerà o morirà. La formazione della reale inizierà ad agosto dopo che avrà terminato gli studi presso l’UWC Atlantic College in Galles, dove sta studiando per un diploma di maturità internazionale insieme alla principessa Alexia dei Paesi Bassi, 17 anni.

La principessa Leonor parteciperà al suo primo anno di addestramento presso l’Accademia militare dell’esercito a Saragozza, prima di passare a una scuola navale, per poi terminare i suoi studi presso l’Accademia generale dell’aria a Santiago de la Ribera, 280 miglia a sud-est di Madrid.

Il matrimonio della coppia.

Letizia Ortiz e Felipe si sono sposati il 22 maggio del 2004 nella cattedrale madrilena di Nostra Signora de la Almudena. La cerimonia, presieduta dall’allora arcivescovo di Madrid, Antonio María Rouco Varela, è stata un evento seguito dalle televisioni di tutto il mondo. Il 31 ottobre la Ortiz ha messo al mondo la primogenita, Leonor, futura erede al trono di Spagna. Il 29 aprile 2007 ha dato alla luce la sua seconda figlia che si chiama Sofia, come la nonna paterna.

Il primo incontro tra i due reali risale al 2002. Entrambi erano stati invitati a una cena nella capitale spagnola. Una specie di incontro intellettuale che riuniva imprenditori, registi e giornalisti, alla presenza anche del futuro re. L’attenzione di Felipe non poteva che essere rivolata alla donna che avrebbe rapito il suo cuore. I due parlarono per ore.