Kate Middleton, il gesto classista che molti ignorano

Kate Middleton, il gesto classista che molti ignorano

5 Ottobre 2016 - di Silvia_Di_Pasquale

LONDRA – Kate Middleton, il gesto classista che molti ignorano. La Duchessa di Cambridge, 34 anni, è un’icona di stile e bellezza, sempre attenta ad indossare l’outfit perfetto. Pochi tuttavia soffermano la loro attenzione anche sul modo in cui veste i suoi figli, George e Charlotte. Secondo quanto riportato dal Daily Mail, c’è un gesto che Kate compie ogni volta che si mostra in pubblico insieme ai suoi bimbi, ovvero non fa mai mettere al primogenito i pantaloncini corti. Scelta casuale? No. Si tratta di una sorta di marcatore sociale. Farli indossare ai più piccoli è una tradizione della “upper class”, della nobiltà e aristocrazia. Si tratta di una tradizione che affonda le sue radici nel VI secolo e che tuttavia non è estranea all’Italia, dove fino a pochi decenni fa i bambini che andavano a scuola indossavano proprio i pantaloncini.

“È un usanza tipicamente inglese – ha chiarito l’esperto dell’etichetta William Hanson ad Harper’s Bazaar – I pantaloni lunghi sono per i ragazzi più grandi e gli adulti., mentre i pantaloni corti sono una silenziosa affermazione delle etichette sociali in Inghilterra. Sebbene i tempi stiano (lentamente) cambiando, un paio di pantaloni lunghi su un bambino è considerato ‘borghese’- quasi provinciale. E nessun nobile con un minimo di amor proprio vorrebbe essere assimilato a chi vive in periferia- men che meno la Duchessa di Cambridge”.

Kate Middelton e il Principe William sono convolati a nozze il 29 aprile 2011. Il rito è stato celebrato nell’abbazia di Westminster alla presenza della regina Elisabetta II, di tutta la famiglia reale e di 1900 invitati. L’abito della Duchessa è stato disegnato da Sarah Burton per Alexander McQueen. Si tratta dei modelli più iconici degli ultimi anni, copiato e preso come modello d’ispirazione per milioni di donne, così come altri capi sfoggiati in questi ultimi anni. Di seguito le foto più belle di Kate Middleton.