Kate Middleton FOTO di Natale: il mistero dietro la scelta del colore...

Kate Middleton FOTO di Natale: il mistero dietro la scelta del colore…

21 Dicembre 2017 - di Claudia Montanari

LONDRA – Kate Middleton FOTO di Natale: il mistero dietro la scelta del colore… da quando la famiglia reale inglese ha diffuso la foto natalizia ufficiale, i media non fanno altro che scommettere su ogni particolare dello scatto. Nello specifico, a insospettire di più i siti di gossip è stata la scelta del colore principale, ovvero il celeste. Kate, Will ma anche George e Charlotte, infatti, sono vestiti di azzurro.

La Duchessa ha scelto un abitino dal sapore vintage firmato Catherine Walker che ha sfoggiato già alcuni mesi fa per un suo viaggio istituzionale in Olanda.  William indossa un completo blu scuro a cui ha abbinato la cravatta azzurra. Charlotte indossa un delizioso abitino celeste, così come George che appare con una camicia azzurra e pantaloncino blu. Insomma: quanto blu in questa foto! Questo particolare ha immediatamente scatenato i gossip: Kate aspetta un maschio? I bookmaker stanno andando fuori di testa: possibile che Kate aspetti un “baby boy” e che la scelta del blu sia un segno? In fondo nella foto c’è così tanto blu che sembra essere proprio un segnale! Dopotutto non è la prima volta che la Duchessa ama “fare gossip”: un giorno si presenta con un abitino blu scuro, la volta dopo con un vestito rosa choc! Così i fan della corona non possono fare altro che parlare di queste scelte stilistiche…

La FOTO però ha sta facendo discutere i media inglesi, anche perché nello scatto Kate appare senza pancia. Molto probabilmente la giovane famiglia reale ha fatto questo scatto in estate inoltrata, quando Kate era alle prime settimane di gravidanza. È improbabile che già sapesse il sesso del nascituro. La scelta del blu, dunque, potrebbe avere un altro significato.

In fondo non è la prima volta che Kate sceglie questo colore per le proprie uscite pubbliche. Recentemente ha optato per questa tonalità varie volte, e potrebbe non essere legato al sesso del suo terzo figlio. Anche altre donne importanti del panorama internazionale scelgono spesso il celeste, basti pensare a Melania Trump che per l’insediamenti del marito come presidente USA ha scelto un abito celeste, o Brigitte, Première dame di Francia, che quando il marito Macron è stato eletto Presidente ha scelto un tubino azzurro.

Insomma, tutti amanti dell’azzurro? In realtà sembra che la scelta di questa tonalità abbia un motivo per niente “frivolo”. Come ha recentemente spiegato Leatrice Eiseman, specialista del colore di Pantone, in una intervista ad Allure, sembra che l’azzurro abbia a che vedere col potere femminile: “Vestendo di azzurro una donna, le stai passando un po’ di potere”. La Eiseman ha parlato di empowement, che rappresenta la conquista della stima di sé e non solo della concessione del potere, magari da parte di un uomo. Insomma, un vero e proprio inno all’autodeterminazione. Non è un caso, spiega infine la specialista del colore, che tutte o quasi le eroine Disney siano vestite di azzurro.