Kate Middleton e la regina furiose con Harry: "Sta..."

Kate Middleton e la regina preoccupate: il matrimonio di Meghan e Harry…

3 Aprile 2018 - di Claudia Montanari

LONDRA – Kate Middleton e la regina Elisabetta preoccupate: il matrimonio di Meghan e Harry… chi più di Kate Middleton sa quanto sia importante, per la famiglia reale, non alimentare gossip e scandali? Da quando Kate ha sposato William ed è diventata ufficialmente membro della corona inglese, si è impegnata moltissimo per cercare di non dare adito a gossip e rumors. Per questo motivo, sembra che la Duchessa sia molto preoccupata per come il principe Harry e Meghan Markle stanno organizzando il loro matrimonio, già considerato da molti critici inglesi troppo fastoso.

Come ormai è noto a tutti, Meghan e Harry si sposeranno il 19 maggio nel castello di Windsor. Ebbene, secondo le ultime stime, sembra che le nozze reali costeranno circa 36 milioni di sterline. Una enormità che preoccupa e non poco Kate Middleton e, soprattutto, la regina Elisabetta. Ormai da anni la corona inglese si sta battendo affinché la famiglia Windsor non sperperi soldi e dia il buon esempio nel Regno Unito, in un momento di profonda crisi economica e incertezza politica. Queste nozze così fastose e dispendiose non stanno facendo una buona pubblicità alla famiglia reale.

Conti alla mano, tra location, cibi e bevande, fiori, fotografo e molto altro, Meghan e Harry si apprestano a spendere circa 36 milioni di sterline. Davvero troppo, considerando che il matrimonio tra Kate e William nel 2011 è costato “solo” 23 milioni di sterline. Quello tra il secondogenito di Diana e l’ex attrice, si calcola dunque come uno tra i più cari della storia: una cifra esorbitante per Harry, che dopotutto è solo sesto sesto nella successione al trono inglese.

Come ha fatto a lievitare così tanto il conto? Stando a quanto riportato dal wedding planner, Hamish Shephard, in genere, ogni matrimonio ha tre grandi costi: location, cibi e bevande (ovvero ricevimento), e abiti e fotografo. Secondo quanto si legge sul Daily Mail, come location Harry e Meghan hanno scelto il capannone di vetro nei giardini di Frogmore House: è lì che si si terrà il ricevimento serale e si servirà il tè, per un costo di affitto di circa 350.000 euro. Per quanto riguarda il ricevimento, i due futuri sposi hanno invitato 2.640 cittadini comuni ai quali serviranno una tazza di tè e un involtino con salsiccia che a testa costeranno poco più di 11 euro per un totale di circa 29.600 euro. Poi bisogna aggiungere il pranzo per 600 ospiti, allestito nella St George’s Hall nel castello di Windsor, e il party serale a Frogmore House. Tutto omaggiato dal principe Carlo.

Anche se l’abito da sposa di Meghan rimane avvolto nel mistero, secondo alcuni rumors il costo potrebbe aggirarsi tra i 340.000 e i 450.000 euro. Per quanto riguarda i fiori, Harry e Meghan hanno scelto tre location che dovranno essere decorate con fiori per un costo di circa 126.000 euro. Per la torta nuziale saranno spesi 60.000 euro.

Altre spese: Harry e Meghan hanno voluto 20 trombe placcate in argento per la fanfara: 102.600 euro. A far preoccupare molto Kate e la regina Elisabetta, però, è stata la scelta di far viaggiar la mamma di Meghan, che abita a Los Angeles, un jet privato che fa aumentare i costi di 79.800 euro. Non solo: a far lievitare i costi del matrimonio è la sicurezza, a cui verranno destinati oltre 34 milioni di euro. A pagare saranno i contribuenti, essendo quello di Harry e Meghan un matrimonio di Stato…