Kate Middleton contro la regina Elisabetta: la decisione che la preoccupa

Kate Middleton contro Meghan Markle e quelle parole sull’aborto

12 Luglio 2018 - di Claudia Montanari

DUBLINO – Kate Middleton e la regina Elisabetta contro Meghan Markle e quelle parole sull’aborto. Nuovi problemi per Meghan Markle: secondo quanto si legge sul sito di gossip celebidrtylaundry, sembra che la Duchessa di Sussex sia finita al centro di un piccolo scandalo per via di alcune dichiarazioni in merito all’aborto, infrangendo ancora una volta le regole della famiglia reale inglese.

Meghan Markle si trova in Irlanda con Harry per il primo viaggio istituzionale da marito e moglie. La coppia ha prima incontrato il primo ministro irlandese Leo Varadkar, poi ha partecipato ad una festa nella residenza dell’ambasciatore britannico. Ed è proprio in occasione di questo evento che Meghan, parando con la senatrice Catherine Noone, sembra si sia lasciata sfuggire alcuni suoi pensieri in merito all’aborto che la Noone ha pubblicato su Twitter con tanto di foto a conferma del colloquio tra loro.

Come ha raccontato la Noone, Meghan avrebbe parlato con la senatrice del recente risultato del referendum locale sull’aborto, sottolineando come la duchessa sia apparsa molto incuriosita e “compiaciuta” del risultato che ha visto la legalizzazione dell’aborto.

Queste dichiarazioni hanno suscitato alcune polemiche in Irlanda, non tanto per la posizione di Meghan ma per il fatto che, se questo fosse vero, l’ex attrice avrebbe ancora una volta infranto il protocollo reale che vieta categoricamente ai membri della royal family di prendere posizioni politiche di alcun genere.

Inizialmente la senatrice ha cercato di calmare le acque, specificando che Meghan non aveva preso alcuna posizione politica, poi però la Noone ha preferito cancellare il tweet.

Secondo alcuni rumors, la questione ha creato malumori anche all’interno di casa Windsor. Dopotutto sembra che Meghan sia famosa per non riuscire a non esprimere pensieri politici, questione molto delicata e assolutamente vietata per la monarchia britannica.  Pochi mesi fa l’ex attrice non ha avuto paura di dire la sua su Who Rules the World, saggio pubblicato nella primavera del 2016 e summa del pensiero politico di Chomsky, non proprio allineato alle posizioni della Corona. Non solo l’attrice ha annoverato Chomsky come uno dei suoi scrittori preferiti, ma del saggio scrisse su Instagram “Ottima lettura, altamente consigliata”. Non solo: in occasione dell’ultima campagna elettorale americana, l’attrice si è spesa in prima persona per Hillary Clinton dialogando con i sostenitori del più radicale Bernie Sanders, attaccando duramente Trump il misogino e minacciando di andarsene via dagli Stati Uniti in caso di sua vittoria.

Sposando il principe Harry e entrando di fatto nella famiglia reale inglese, però, Meghan deve imparare a dire addio a qualsiasi tipo di manifestazione politica. Il protocollo reale in questo senso è molto rigido e nessun membro dei Windsor può rilasciare dichiarazioni pubbliche a favore di un partito politico o dell’altro, idem per qualsiasi tipo di questione che preveda un voto del popolo (vedasi Brexit). Riuscirà Meghan a non dare scandalo? Siamo certi che Kate nei prossimi mesi avrà davvero un bell’impegno… per ammortizzare i guai dell’attrice.