Charlotte Casiraghi, da Dimitri Rassam a Gad Elmaleh: tutti i suoi ex

Charlotte Casiraghi, il gesto che fa discutere: a Parigi…

1 Marzo 2018 - di Silvia_Di_Pasquale

PARIGI – Charlotte Casiraghi era tra le celebrities presenti alla sfilata di Saint Laurent durante la settimana della moda parigina. La figlia di Carolina di Monaco era seduta al fianco di Catherine Deneuve, che a sua volta era seduta vicino alle colleghe Charlotte Gainsbourg e Jane Birkin.

Ed è proprio quella vicinanza tra la monegasca e Catherine Deneuve che ha fatto storcere il naso a qualche fan della nipote di Grace Kelly. Il motivo? La scelta dell’attrice francese di non supportare la causa “#metoo” contro le molestie sulle donne. Chi invece la supporta avrebbe voluto vedere una certa distanza tra le due donne, considerando lo spessore culturale di Charlotte Casiraghi. Probabilmente la scelta non è stata delle dirette interessate e niente vieta che si possa condividere un evento mondano, pur non avendo delle stesse idee rispetto a una questione sociale.

Certo è che in molte si sono opposte alla lettera pubblicata dal quotidiano Le Monde, in cui Catherine Deneuve e un centinaio di artiste e intellettuali criticavano gli eccessi di “puritanesimo” dopo il caso Weinstein, difendendo la “libertà di importunare” e attaccando il femminismo che porta “all’odio degli uomini e della sessualità”. Per loro il #metoo avrebbe

“comportato, sulla stampa e sui social network, una campagna di delazioni e accuse pubbliche di individui che, senza che si lasci loro la possibilità di rispondere o di difendersi, vengono messi esattamente sullo stesso piano di violentatori. Questa giustizia sbrigativa – continuano le donne nella loro denuncia – ha già fatto le sue vittime, uomini puniti nell’esercizio del loro lavoro, costretti a dimettersi, avendo avuto come unico torto quello di aver toccato un ginocchio, tentato di strappare un bacio, o aver parlato di cose ‘intime’ in una cena di lavoro, o aver inviato messaggi a connotazione sessuale a una donna che non era egualmente attirata sessualmente”.

Charlotte Casiraghi, il gesto che fa discutere: a Parigi...