Amal Alamuddin, Adele, Ariana Grande in Giambattista Valli FOTO

Amal Alamuddin, Adele, Ariana Grande in Giambattista Valli FOTO

26 Febbraio 2016 - di Silvia_Di_Pasquale

Amal Alamuddin, Adele, Ariana Grande in Giambattista Valli. Queste tre celebrity amano indossare abiti firmati dallo stilista italiano, sempre più prediletto da molte star nel mondo. La moglie di George Clooney, 38 anni, ha indossato un abito di Valli proprio in occasione del suo matrimonio a Venezia. In quel caso si trattava di un modello iconico dello stilista, corto avanti e lungo dietro. Qualcosa di simile a quello scalto da Alessia Marcuzzi sempre per le nozze. L’avvocatessa libanese ha sfoggiato un altro capo dello stilista sul red carpet in occasione della prima del film dei fratelli Coen “Ave Cesare”, a Los Angeles. Adele ha scelto Giambattista Valli agli ultimi Brit Award 2016, mentre Ariana Grande agli American Music Awards. Nel corso di una vecchia intervista con Elle, lo stilista ha parlato della sua arte. Alla domanda “Il tuo abito preferito?”, ha risposto:

“I look in bianco e nero composti da gonnepreziose abbinate alla blouse blanche (come sivede qui a sinistra, ndr). Che reinterpretano il grembiuleche le mannequin cabine (le modelle fisse della maison,ndr) indossavano tra una sessione di prova e l’altra. Mipiacciono perché simboleggiano abiti ancora “non-finiti”.In più la modella d’atelier è la “tela bianca” per noicreatori d’Alta Moda. È su di lei che vengono drappeggiatigli abiti e tutti i sogni prendono vita”.

Il tuo primo ricordo couture? “Quando sono entrato nell’atelier di Roberto Capucci,con il quale ho cominciato a lavorare. C’era una moquette spessa. Mi rammento l’atmosfera ovattata, ipassi felpati, un magico “non rumore”. E un profumo straordinario che avvolgeva la sala. È rimasta una mia ossessione. Che ho voluto concretizzare nel mio primonegozio, aperto nella galleria al pianterreno dell’atelier. Si tratta di uno di quei tipici passage couvert parigini, che ho scelto anche come location della sfilata. Uno showintimo, confidentiel. Ho invitato solo quanti mi hanno seguito, amato e incoraggiato in questi primi 6 annidi prêt-à-porter (…)”.