Voglia di piante e di fiori, quale vaso usare?

28 Giugno 2012 - di aavico

ROMA – Avere delle piante ben curate è una bella soddisfazione, e se si ha un giardino, o un balcone, la scelta del vaso è fondamentale. Ma se un tempo la scelta dei vasi era tra quelli in plastica e quelli in terracotta, oggi abbiamo c’è qualche possibilità in più. Ecco alcuni consigli:

– Vasi in terracotta. Spesso sono quelli esteticamente più belli, specie se decorati. La terracotta è un materiale che permette la traspirazione delle piante, è resistente sià al caldo e al gelo ed è pesante, garantendo quindi una maggiore stabilità al vaso. Tra gli svantaggi, sicuramente c’è la relativa facilità con cui si incrinano o si rompono e il loro peso che rende non proprio facile gli spostamenti. Quindi, se avete un piccolo balcone e cambiate spesso la disposizione delle piante, è meglio evitare questo tipo di vaso. I vasi in terracotta, in più fanno evaporare l’acqua più rapidamente e rendono quindi necessarie annaffiature più frequenti.

– Vasi in plastica. Il vaso in plastica è decisamente pratico: leggero, facile da spostare, economico. I vasi di plastica in commercio oggi sono ormai anche molto resistenti anche se diventano più fragili con il passare del tempo ed in più conservano bene l’umidità (ma possono facilitare ristagni in caso di annaffiature troppo abbondanti). Il principale difetto di questo materiale è che non lascia traspirare a sufficienza il terreno e le radici delle piante.

– Vasi in legno. Sono sicuramente molto belli, lasciano circolare acqua e aria, non si scaldano eccessivamente e, se di dimensioni medio piccole, si spostano anche abbastanza facilmente. In giardino o in balcone, un unico cassone in legno (più o meno grande) in cui mettere tutti gli ortaggi, è una soluzione intelligente e salva-spazio. Il problema principale dei vasi in legno è che marciscono facilmente ed hanno bisogno di trattamenti protettivi o comunque di manutenzione.

– Vaso in vetroresina. La vetroresina è un materiale molto costoso ma resistente e leggerissimo.  I vasi in vetroresina sono quindi facile da spostare, oltre che spesso molto belli, con colori vivaci e forme di design. Come il vaso in plastica, tuttavia anche quello in vetroresina non lasciare respirare a sufficienza le piante e può favorire i ristagni.