Eliminare le macchie d’inchiostro da vestiti e tappeti

1 Agosto 2012 - di aavico

ROMA – Può capitare spesso, soprattutto se si hanno bambini piccoli e se si è particolarmente maldestri, di macchiare d’inchiostro una camicia o addirittura il divano o la tappezzeria di casa. In commercio esistono dei prodotti specifici che risolvono il problema con una semplice spruzzata, ma sono anche costosi. Come farlo in casa senza alcun prodotto?

Iniziamo cercando di eliminare la macchie d’inchiostro su di un tessuto sintetico. In questo caso prendiamo in considerazione il rivestimento di un divano o di un cuscino che si è macchiato con l’inchiostro di una stilografica. Tamponiamo la macchia con la trielina o, in alternativa, con acqua e succo di limone. Lasciamo agire per un’oretta e poi risciacquiamo con acqua tiepida.

Se la macchia è ancora fresca può venirci in aiuto il borotalco, che assorbe l’inchiostro in eccesso e permette di trattare la parte col succo di limone.

Se invece abbiamo macchiato dei tessuti più delicati come seta o raso, mettiamo un foglio di carta assorbente sotto la parte di tessuto da trattare e tamponiamo con dell’alcool puro.

Per quanto riguarda il cotone può essere smacchiato in vari modi: a bagno nel latte, tamponando con la candeggina e poi sciacquando con acqua e aceto (soprattutto per capi bianchi), oppure usando acido ossalico e risciacquando con acqua e ammoniaca.

Ma attenzione, gli ultimi due rimedi sono piuttosto aggressivi sulle fibre quindi accertiamo che non danneggeremo troppo l’indumento, magari facendo una prova su una parte poco visibile.

Come rimediare se invece dobbiamo eliminare le macchie d’inchiostro sul tappeto o la moquette? Versiamo della farina o del borotalco direttamente sulla macchia d’inchiostro del tappeto. Lasciamo assorbire per qualche minuto e poi rimuoviamo con una spazzola. Strofiniamo la parte con del succo di limone non diluito o con dell’acido ossalico.

Per quanto riguarda la moquette basta tamponare con acqua minerale e poi sciacquare con acqua tiepida.