benessere

Il trapianto del microbiota intestinale, elisir di giovinezza del futuro. Lo studio

In futuro il trapianto del microbiota intestinale (l’insieme dei batteri che colonizzano il nostro intestino) potrebbe divenire un elisir di giovinezza. Per meglio dire, i trapianti fecali potrebbero ringiovanire il cervello degli anziani. E’ la promessa che arriva da uno studio internazionale capitanato da Claudio Nicoletti dell’Università di Firenze, che vede coinvolti tra gli altri anche gli atenei di Milano e Pisa. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Microbiome.

I ricercatori, in realtà, hanno condotto l’esperimento al contrario. Che vuol dire? Che nello studio hanno effettuato il trapianto di microbioma dai più anziani ai più giovani. Hanno così dimostrato alterazioni del loro microbioma intestinale, con impatto sull’apprendimento spaziale e sulla memoria.

LEGGI ANCHE: Diabete, intestino, pelle: il ruolo del microbiota.

Dopo il trapianto di microbiota i batteri che colonizzano l’intestino dei topolini riceventi virano verso quelli presenti nell’intestino di un animale anziano.

Parallelamente a questo cambiamento a livello intestinale, anche il cervello dei topini giovani sembra invecchiare di colpo, con cambiamenti evidenti soprattutto nell’ippocampo, sede di apprendimento e memoria. E infatti i topini giovani iniziano a comportarsi come animali anziani dal punto di vista mentale, mostrando peggioramento significativo di apprendimento e memoria.

Trapianto al contrario, potrebbe funzionare

Bisognerà adesso vedere, sottolinea Nicoletti, se al contrario, trapiantare nell’intestino di animali anziani il microbiota di animali in tenera età possa restituire ‘giovinezza’ al cervello degli anziani. Insomma se agendo a livello intestinale si può ottenere il ringiovanimento delle funzioni cognitive. Secondo gli esperti ci sono buone possibilità in tal senso, perché è ormai sempre più chiaro che intestino e cervello sono intimamente connessi l’un l’altro.

David Vauzour, coautore dello studio, ha spiegato: “L’invecchiamento è un processo inevitabile che inizia immediatamente dopo la nascita e alla fine porta a problemi di salute fisica, nonché a un declino del benessere psicologico e delle funzioni cognitive. La ricerca ha dimostrato che il processo di invecchiamento può essere collegato a cambiamenti legati all’età del nostro microbioma intestinale”.

Claudia Montanari

Recent Posts

La Promessa, spoiler clamoroso: chi è il vero padre di Curro

Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…

18 minuti ago

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

6 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

18 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

1 giorno ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago