Per promuovere una buona salute dobbiamo portare avanti una dieta che preveda un buon apporto di carboidrati e minerali, proteine e vitamine, poi lipidi e liquidi.
Un regime alimentare che includa cereali integrali, legumi, verdura e frutta di stagione, sale marino non raffinato.
Poi oli non raffinati, frutta secca, alghe e fermenti, eliminando o limitando al minimo i prodotti raffinati.
Ma anche i semi sono degli alimenti da prendere in considerazione nella dieta. Contengono fitosteroli che aiutano a combattere il colesterolo, ma anche antiossidanti.
Sono ricchi di grassi sani, riducono l’infiammazione e forniscono una grande quantità di vitamine e minerali.
Se si punta a un effetto lassativo, vanno mangiati interi o idratati preventivamente. In altri casi è meglio schiacciarli o macinarli per assorbire al meglio i nutrienti.
Non bisogna esagerare con le porzioni e per questo non andare oltre i due cucchiaini da dolce, sebbene è consigliabile decidere la quantità giusta con il proprio dietologo o nutrizionista.
I semi di zucca contengono Omega-3 e 6, vitamine A ed E, antiossidanti naturali, cucurbitina, un amminoacido che contribuisce alla normale salute della prostata. Sono anche una fonte di zinco.
I semi di canapa hanno un elevato contenuto di proteine vegetali, amminoacidi essenziali, Omega-3 e 6, fibre che aiutano a rimanere sazi e a regolare il transito intestinale. Due aspetti fondamentali anche nella lotta ai chili di troppo.
I semi di lino hanno un alto contenuto di fibre solubili e insolubili che aiutano a regolare il transito intestinale.
Sono alimenti ricchi di acidi grassi essenziali Omega-3 e 6, ferro, calcio, fosforo e magnesio.
I semi di chia sono la fonte vegetale con la più alta percentuale di acido grasso alfa linolenico, della famiglia degli Omega-3.
Hanno proteine vegetali e un alto contenuto di fibre, più minerali, soprattutto calcio, fosforo e magnesio.
Contengono antiossidanti, come il selenio, la cui funzione è quella di proteggere le cellule dai radicali liberi e mantenere l’elasticità e il normale stato della pelle.
I semi di sesamo contengono calcio, vitamina E e vitamine del gruppo B, responsabili del normale funzionamento del sistema nervoso e del mantenimento del normale stato di unghie e capelli.
Sono una fonte di lecitina, un lipide che aiuta a diluire e digerire altri grassi, compreso l’LDL (il colesterolo cattivo).
I semi di girasole contengono Omega-6, un alto contenuto di potassio e magnesio, hanno alti livelli di fosforo e magnesio, vitamina E e calcio. Foto di Ulrike Leone da Pixabay.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…