Il digiuno intermittente, sempre più seguito e popolare per perdere peso, è efficace quanto una dieta ipocalorica tradizionale, in cui cioè si contano le calorie tentando di mangiare meno. Gli ultimi dati emersi dalla ricerca di un team dell’Università dell’Illinois, a Chicago, sono chiari: sia chi seguiva il digiuno intermittente che la dieta conta-calorie ha eliminato nel giro di un anno il 5% del peso corporeo, riuscendo a non recuperarlo.
Pubblicata sulla rivista scientifica ‘Annals of Internal medicine’, l’analisi ha seguito un’ottantina di persone obese per 12 mesi.
I volontari sono stati assegnati a seguire tre tipi di routine alimentare. Il primo gruppo ha seguito un digiuno intermittente per cui potevano alimentarsi solo per 8 ore al giorno tra le 12 e le 20; il secondo gruppo ha seguito una dieta in cui si contavano le calorie riducendole del 25%; un terzo gruppo invece non ha seguito alcuna dieta particolare.
I risultati finali della sperimentazione statunitense sono stati completati dopo 12 mesi e hanno indicato l’efficacia di entrambe le diete. Pur senza contare le calorie, i volontari sotto digiuno intermittente hanno finito per assumere naturalmente circa 425 calorie in meno al giorno, mentre il gruppo assegnato a seguire una dieta con il conteggio di quanto si mangiava hanno ingerito 405 calorie in meno al giorno. Alla fine, i volontari di entrambi i gruppi avevano perso tra i 5-6 chili.
l digiuno intermittente, secondo vari medici, è in realtà più facile da seguire e quindi un’alternativa che può funzionare per molti che hanno difficoltà a dimagrire seguendo una normale dieta contacalorie.
Esistono diversi modelli di digiuno intermittente tra cui scegliere, tra cui il popolare metodo 16/8, che prevede 16 ore di digiuno giornaliero seguite da una finestra di alimentazione di 8 ore. Altri approcci includono il digiuno un giorno sì e uno no o il digiuno per interi giorni alternati. È importante consultare un professionista della salute o un nutrizionista prima di iniziare una pratica di digiuno intermittente, poiché potrebbe non essere adatta a tutti.
In sostanza, il digiuno intermittente è emerso come un’alternativa promettente alle diete conta-calorie tradizionali. Le ricerche recenti suggeriscono che può essere altrettanto efficace nel raggiungimento dei risultati desiderati, tra cui la perdita di peso e i benefici per la salute. Tuttavia, è fondamentale considerare che ogni individuo è unico e potrebbe reagire in modo diverso a questa pratica. Prima di intraprendere il digiuno intermittente, è sempre consigliabile cercare il parere di un professionista qualificato per garantire che sia adatto al proprio stile di vita e alle esigenze individuali.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…