Dieta Mayr: Scopri Cos'è, Come Funziona e Cosa Mangiare
Le festività natalizie sono passate, ma il tour de force enogastronomico ha lasciato il suo segno: fino a 2 chili in più sulla bilancia per il 33% degli italiani. Secondo la Coldiretti, l’aumento di peso è il risultato del consumo di circa 15mila-20mila chilocalorie durante le festività. Coldiretti offre preziosi consigli e una lista di alimenti detox per facilitare il processo di disintossicazione e il ritorno a uno stile di vita sano.
Il bilancio delle festività di Natale e Capodanno a tavola è impressionante: 70 milioni di chili di pandori e panettoni, 95 milioni di bottiglie di spumante, 4 milioni di chili tra cotechini, zamponi e frutta secca, e una varietà di prelibatezze deliziose che hanno contribuito a un totale di oltre 5,5 miliardi di euro. Tuttavia, questo tour de force enogastronomico ha avuto un costo inaspettato: un aumento di peso che potrebbe richiedere uno sforzo aggiuntivo per recuperare la forma.
Secondo Coldiretti/Ixe’, oltre un italiano su tre (36%) si metterà a dieta per iniziare il nuovo anno con il piede giusto e perdere quei chili accumulati. La Coldiretti ha redatto una lista di prodotti utili per disintossicare l’organismo e accompagnare il rientro in salute alla normalità dopo le festività.
L’aumento di peso, spiega la Coldiretti, è accentuato dal consumo di cibi calorici abbinato a bevande alcoliche. Inoltre, la sospensione delle attività sportive e la maggiore sedentarietà durante le festività hanno contribuito all’accumulo di peso. Quindi, come possiamo ritrovare la forma e disintossicare il nostro organismo?
La Coldiretti consiglia una dieta ricca di frutta e verdura. Arance, mele, pere e kiwi sono particolarmente indicati, fornendo vitamine essenziali come la C e il potassio. Le verdure a foglie verde scuro come spinaci, cicoria e radicchio contengono acido folico, vitamine del gruppo B e sono fondamentali per la formazione dei globuli rossi.
Per condire le insalate e le verdure, la Coldiretti suggerisce l’uso di olio d’oliva, ricco di tocoferolo, un potente antiossidante che combatte l’invecchiamento dell’organismo. Il succo di limone, con le sue proprietà purificanti, è altresì consigliato per eliminare tossine, fluidificare il sangue e curare l’iperacidità gastrica.
Le mele, oltre a essere a basso contenuto calorico, aiutano a regolare la colesterolemia, mentre le pere, grazie alla loro fibra e poche calorie, sono ideali per chi vuole controllare il peso. I kiwi, ricchi di vitamina C, fosforo e potassio, migliorano il funzionamento dell’intestino.
Per combattere la nausea, la digestione difficile e la stitichezza, la Coldiretti consiglia i finocchi, mentre le carote, ricche di vitamina A, sono fondamentali per la salute degli occhi e della pelle.
Non vanno trascurati i legumi come fagioli, ceci, piselli e lenticchie, che contengono ferro e fibre per migliorare le funzionalità intestinali. La Coldiretti conclude sottolineando che i legumi sono una fonte di carboidrati a lento assorbimento, fornendo energia per affrontare il freddo invernale.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…