Il Covid-19 potrebbe causare una nuova forma di diabete in alcuni pazienti
Portare avanti una dieta a basso contenuto di carboidrati offre risultati promettenti rispetto alla possibilità di invertire il diabete di tipo 2.
E’ quanto suggerisce una nuova ricerca pubblicata sulla rivista BMJ Nutrition, Prevention & Health, citata dal Daily Mail.
La dieta prevede un consumo di meno di 130 g di carboidrati al giorno, mangiando principalmente verdure, pesce, carne, latticini ricchi di grassi, uova, noci e frutti di bosco.
Lo studio ha coinvolto 199 persone di età compresa tra 24 e 91 anni. Di questi 128 avevano il diabete di tipo 2 e 71 il prediabete.
I volontari hanno seguito una dieta a basso contenuto di carboidrati per una media di 23 mesi, andando a tre appuntamenti medici individuali ogni anno ed essendo assistiti da gruppi di supporto.
Un 46% dei partecipanti ha invertito la condizione patologica e un 93% di quelli con prediabete è tornato a una glicemia normale.
I volontari hanno perso una media di 8 chili a testa e hanno visto riduzioni significative della loro pressione sanguigna e dei livelli di colesterolo.
Bisogna sottolineare che sono ancora necessari ulteriori studi per considerare la dieta a basso contenuto di carboidrati “curativa” rispetto al diabete di tipo 2.
Questo approccio potrebbe non essere sostenibile per tutti i pazienti e non garantisce l’inversione a lungo termine della malattia, soprattutto se poi si aumenta di nuovo l’assunzione dei carboidrati.
Fondamentale confrontarsi sempre con il proprio medico, anche quando si sperimentano questi sintomi.
Il consumo di caffè e tè verde aumenta l’aspettativa di vita nei pazienti con diabete.
Il consumo combinato di entrambe le bevande (4 tazze di tè verde e due di caffè al giorno) riduce il rischio di morte per qualunque causa del 63% (rischio più che dimezzato).
Lo suggerisce uno studio pubblicato sulla rivista BMJ Open Diabetes Research & Care e condotto da Yuji Komorita della Kyushu University, a Fukuoka in Giappone. Foto di Tumisu da Pixabay.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…