Infusi, prova quello allo zenzero
Lo zenzero è una radice con effetti antinfiammatori e lenitivi, oltre ad avere molte altre proprietà.
Come prepararlo
In 1 litro di acqua bollente aggiungete un pezzo di radice e lasciate in infusione per 3-4 minuti. Il suo sapore è caratteristico, e c’è chi fa fatica ad assumerlo. Se sei una di quelle persone che non ama lo zenzero, aggiungi una puntina di miele o qualche goccia di limone. Questo aiuterà a migliorarne il sapore.
Avvertenze
Tieni presente che se sei incinta o soffri di disturbi della coagulazione del sangue, è importante consultare il medico prima di assumere questo infuso.
Infusi, quello di Equiseto è un antinfiammatorio naturale
È un potentissimo antinfiammatorio naturale (oltre che un ottimo diuretico). Pertanto, se la causa del dolore è infiammatoria, questa è probabilmente uno tra i migliori infusi tra cui puoi scegliere.
Come prepararlo
Si prepara aggiungendo 4 cucchiai di foglie di equiseto fresche o essiccate a 1 litro di acqua bollente. Fate riposare una decina di minuti, poi filtrate e bevete.
Avvertenze
Se sei in trattamento con farmaci per il cuore, consulta il tuo medico prima di bere questo infuso.
Curcuma
Prova a sfruttare le proprietà benefiche della curcuma. Assunta sotto forma di infuso, è indicata per i dolori articolari per i suoi effetti antinfiammatori.
Come prepararlo
Si prepara facendo bollire acqua insieme alla polvere di curcuma (1 cucchiaino per ogni 300 ml di acqua) e facendo sobbollire per 5 minuti. Poi lasciate raffreddare, filtrate e addolcite con il miele.
Cardamomo, tra gli infusi più efficaci contro il mal di gola
Il cardamomo è particolarmente benefico per il mal di gola. Inoltre ha una notevole azione antisettica, che aiuta anche nei casi di laringite.
Come prepararlo
Per preparare il tuo infuso, devi far bollire un cucchiaino di cardamomo in 300 ml di acqua per 5 minuti e lasciare in infusione per altri 15 minuti. Puoi aggiungere anice, cannella o zenzero per dargli un altro tocco di sapore e persino aumentare i suoi benefici sull’apparato digerente.
Corteccia di salice
L’uso della corteccia di salice è molto antico. La salicillina, che è il suo principale attivo antinfiammatorio e antipiretico, è il precursore della famosa aspirina.
Come prepararlo
Per preparare l’infuso di corteccia di salice, far bollire 1 grammo di corteccia in 200 ml di acqua per almeno 10 minuti. Lasciar riposare, filtrare ed è pronto da bere.
Avvertenze
Non bere più di 3 tazze al giorno. Se stai assumendo anticoagulanti o soffri di insufficienza renale, consulta il medico.