Acque detox alla frutta, opzione rinfrescante ricca di benefici: scopri le migliori
Le acque detox alla frutta sono un’opzione rinfrescante e sono ricche di benefici. Hanno pochissime calorie e ci forniscono vitamine e minerali extra, inoltre ci rinfrescano e rendono l’acqua più gustosa. Scopri le ricette per le acque detox alla frutta migliori.
Con le alte temperature è più che mai importante mantenersi idratati, a maggior ragione in caso di malattie croniche come diabete, problemi cardiaci o respiratori. L’acqua è molto importante nel nostro organismo, infatti, fa parte di oltre il 60% del contenuto corporeo totale. Tra le sue funzioni c’è quella di regolare la temperatura corporea, ma aiuta anche ad eliminare le tossine e a migliorare l’apporto di nutrienti.
Se bere acqua ti annoia, puoi provare le acque detox alla frutta. In questo modo non aggiungerai calorie e approfitterai di tantissimi nutrienti.
Preparare le acque rinfrescanti è molto semplice, basta un barattolo (preferibilmente con coperchio) e frutta, verdura o erbe aromatiche e acqua. E’ sufficiente aggiungere la frutta e le erbe aromatiche che preferiamo all’acqua, lasciare riposare il tutto per almeno 8 ore e poi filtrare. Per esempio puoi preparare le acque detox alla frutta la sera e la mattina dopo saranno pronte.
Alcuni tipi di frutta è particolarmente utile, come il limone, il lime o il pompelmo, per esempio. Così come i frutti rossi, l’ananas, la mela o la pera. Se parliamo di spezie ed erbe aromatiche, la curcuma, la cannella, il coriandolo, la menta o il basilico sono l’ideale.
Vediamo qualche ricetta per acque rinfrescanti e ricche di minerali e vitamine
Una manciata di frutti rossi, un mazzetto di foglioline di menta, un limone tagliato a spicchi.
I frutti rossi sono ricchi di antiossidanti, mentre la menta è rinfrescante e ricca di clorofilla e il limone è basificante per l’organismo, oltre che ricco di vitamina C. Quindi il risultato sarà molto rinfrescante, ma allo stesso tempo super antiossidante.
Una manciata di pezzi di melone giallo, un cetriolo a dette, un mazzetto di foglioline di menta.
Il melone è una fonte naturale di SOD, l’enzima scavenging dei radicali liberi, quindi sarà un ottimo antiossidante. La menta, come dicevamo, è ricca di clorofilla e molto rinfrescante. Il cetriolo è una buona fonte di vitamina C ed ha azione depurativa e diuretica, quindi oltre ad essere un antiossidante, sarà disintossicante e drenante.
Una manciata di more, un pompelmo tagliato a spicchi, due pezzi di zenzero sbucciato.
Le more sono molto ricche di vitamina C e antociani, sono ottime per gli occhi e forniscono un apporto extra di carotenoidi e flavonoidi. Il pompelmo è un antiossidante, che fornisce vitamina C, ma allo stesso tempo il sapore leggermente amaro aiuta a migliorare la digestione. Anche lo zenzero è un ottimo aiuto digestivo, previene la nausea e la digestione lenta. Quindi questa acqua è l’ideale se soffriamo di digestione pesante o lenta.
Una manciata di mirtilli, un limone tagliato a spicchi, due rametti di rosmarino.
I mirtilli ci aiuteranno a prevenire le infezioni del tratto urinario in quanto sono un’importante fonte di proantocianine, che prevengono l’attività batterica di E.Coli. Il limone aiuterà a basilare il corpo, e sarà quindi utile per ridurre l’incidenza della cistite. Infine, il rosmarino è un disinfettante naturale. Pertanto, quest’acqua è l’ideale se si soffre spesso di infezioni del tratto urinario.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…