Ormai è cosa nota che un invecchiamento sano va di pari passo con una corretta alimentazione.
La dieta da seguire per rallentare l’invecchiamento del cervello è forse più semplice del previsto.
Il segreto non è tanto questo o quell’ingrediente, ma piuttosto mantenere una dieta varia che comprenda tutti i gruppi di alimenti.
Per esempio uno studio italiano ha dimostrato che una dieta ricca di polifenoli, i preziosi antiossidanti presenti nell’uva, nel vino rosso, tè, frutta e verdura in generale, potrebbe rallentare l’invecchiamento del cervello.
L’olio d’oliva, ormai noto come il nuovo “oro nero” dell’alimentazione, ha forti proprietà antinfiammatorie che possono proteggere dall’invecchiamento della pelle e dalle malattie croniche.
Gli scienziati cinesi hanno scoperto che il consumo di tè verde può aiutare a prevenire il morbo di Alzheimer. Gli scienziati della Anhui Agricultural University e della University of Science and Technology of China hanno rivelato che il tè verde potrebbe favorire la riduzione dei danni sinaptici nonché il miglioramento dell’apprendimento e della memoria.
I pesci grassi, ricchi di omega-3, proteine, selenio e astaxantina, sono tutti associati a una pelle più sana. Tra questi ci sono alimenti come il salmone.
Grazie all’elevato contenuto di polifenoli, il cioccolato fondente (senza latte e senza zuccheri aggiunti) fa bene al cuore, abbassando la pressione del sangue.
In frutta e verdura si nascondono i segreti della longevità, molecole promettenti che ad alte dosi sembrano capaci di rallentare l’invecchiamento e contrastare le malattie correlate, dalla demenza all’osteoporosi.
E’ autunno, mettete nel carrello i melograni. Questi frutti sono ricchi di antiossidanti che possono aiutare la riparazione della pelle e proteggerla dai danni causati dal sole.
L’avocado è ricco di vitamine, in particolare la vitamina E, sali minerali e omega 3. Questo alimento è ottimo per idratare, donare elasticità e curare o prevenire la secchezza della pelle. Grazie all’alta concentrazione di acido palmitoleico, inoltre, l’avocado è ideale anche per la cute più sensibile o facilmente irritabile.
Super promossi anche i pomodori, ricchi di licopene, un carotenoide con una raggiera di benefici per la salute.
Foto di Free-Photos da Pixabay.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…