ROMA – Le emorroidi sono un argomento delicato di cui si parla poco, ma si soffre molto! La patologia vera e propria è definita patologia emorroidaria e colpisce oltre il 50% della popolazione e, per la maggior parte, le donne.
Le emorroidi sono dei cuscinetti ricchi di vasi sanguigni che svolgono la normale funzione di evacuazione e continenza, pertanto fanno parte della fisiologia del canale anale. Quando però questi cuscinetti si dilatano e s’infiammano allora si può parlare di malattia emorroidaria. I sintomi principali sono dovuti proprio alla dilatazione di questi cuscinetti, con conseguente fastidio e prurito a livello anale, fino ad avere conseguenze più gravi come il sanguinamento delle emorroidi e i prolassi.
Tra le cause della loro formazione sicuramente c’è lo stile di vita, l’età avanzata, lo stress, l’alimentazione scorretta e con basso apporto di fibre e sedentarietà. Tutti questi elementi possono contribuire all’insorgere della malattia, ma la causa principale è proprio la stitichezza e i ripetuti sforzi nella stanza da bagno.
Pertanto il primo consiglio è quello di risolvere il problema della stitichezza, migliorando l’alimentazione e rendendola più ricca di fibra. Privilegiamo, quindi, la frutta, la verdura e i cereali integrali, evitando cibi troppo speziati e grassi.
Per attenuare la sensazione di bruciore può essere utile applicare delle creme specifiche come quelle a base di acido ialuronico e colostro , sostanze naturali che favoriscono il processo di riepitelizzazione della cute, mantenendo il giusto grado d’idratazione e contribuendo così all’integrità della mucosa anale.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…