ROMA – Dimagrire mangiando... in venti minuti. L’ultima ricetta per perdere peso passa dall’orologio.
La prima digestione avviene in bocca, dicevano gli antichi. E pare proprio sia così. Per questo motivo, sottolineano gli ultimi studi, più si mangia lentamente e più si influenza il proprio senso di sazietà, fermandosi prima ed evitando gli eccessi.
Gli effetti benefici del mangiare piano non riguardano solo il peso. Anche i livelli di glucosio nel sangue aumentano se si mangia di corsa.
Per questo i ricercatori sono concordi nel dire che quando si mangia bisogna fermarsi almeno venti minuti: è questo il tempo minimo necessario al cervello per ricevere il segnale di sazietà.
Anche perché in caso contrario si mette in circolo più interleuchina 1 beta, sostanza infiammatoria che porta all’obesità e alle sue complicanze, come le malattie cardiovascolari e il diabete.
Ecco allora qualche semplice consiglio: mangiare sempre seduti a tavola, senza fare contemporaneamente altre cose, come sparecchiare, guardare la televisione o parlare al telefono. Fare bocconi piccoli e masticarli a lungo. Appoggiare le posate sul tavolo dopo ogni boccone.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…