ROMA – Un cibo ci piace e un altro ci fa dimagrire? Tutta questione di geni. E così ecco che arriva la dieta genetica. Se ci piacciono i broccoli o il pane, la pancetta o il gelato, è il Dna che lo decide. La scoperta arriva da uno studio congiunto dell’Università di Trieste e dell’Istituto Bruno Garofalo, sempre di Trieste.
Tra i cibi per i quali i ricercatori italiani hanno individuato uno specifico gene che ci dice se ci piacciono oppure no ci sono i carciofi, i broccoli, la pancetta, il gorgonzola e il vino bianco. In tutto gli alimenti che hanno questa specificicità sono 17.
I ricercatori hanno raccolto e analizzato i gusti alimentari di quattromila volontari a cui hanno presentato 80 cibi diversi. Dopo aver selezionato le preferenze dei partecipanti, gli studiosi le hanno messe in relazione con le variante genetiche degli stessi. Ed è venuto fuori che certi cibi piacciono di più a chi ha un certo Dna, altri a chi ha un altro Dna.
Da qui il passo a stilare diete personalizzate basate sul genoma è breve. Un modo utile sia per perdere peso sia per combattere certe malattie metaboliche.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…