ROMA – Il cioccolato non fa venire i brufoli, men che meno l’acne. La buona notizia per tutti gli amanti di cacao e derivati arriva dall’Associazione dermatologi ospedalieri italiani (Adoi). Sotto accusa degli esperti finiscono invece gli zuccheri e le proteine del latte.
Per approfondire la relazione fra cacao e pelle al convegno di Perugia “Acne e cioccolato” gli specialisti hanno annunciato l’avvio del primo studio multicentrico italiano di valutazione degli effetti diretti del cioccolato sulla salute della pelle.
Nel frattempo i dermatologi rassicurano i ragazzi dando il via libera a 60 grammi di cioccolato al giorno, al latte o fondente perché “non esiste alcun nesso diretto fra l’alimento e la comparsa dei brufoli”. Anche i bambini possono mangiarlo.
Sotto accusa invece gli alimenti ad alto indice glicemico e lo zucchero, da evitare i dolci come pasticcini e torte. Responsabili dell’acne anche le proteine dal siero del latte, contenute nel latte, nei formaggi e negli integratori alimentari usati di frequente nelle palestre.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…