Videogiochi, sì ma quali? Alcuni possono ritardare lo sviluppo

Videogiochi, sì ma quali? Alcuni possono ritardare lo sviluppo

6 Ottobre 2013 - di Claudia Montanari

SYDNEY – Videogiochi, attenzione: alcuni possono ritardare lo sviluppo psicologico dei bambini.

Secondo una ricerca dell’università Macquarie di Sydney, quando si acquista un videogioco per i propri bambini la scelta del genere è molto importante. Alcuni tipi di videogiochi infatti possono ritardare lo sviluppo psicologico dei bambini, con gravi ripercussioni anche in età adulta. Quelli violenti possono portare allo sviluppo di aggressività, ostilità o insensibilità e perdita di empatia.

La ricerca, condotta da Kate Highfield, dell’Istituto per la prima infanzia dell’università Macquarie di Sydney, mostra che l’85% delle app comprate per i bambini sono solo giochi di ‘comportamentismo’, che chiedono di ripetere un’azione o di ricordare semplici fatti. Tali compiti semplici e ripetitivi conducono a uno sviluppo neuronale di più basso livello.

Altri interventi alla conferenza hanno esaminato gli effetti sul cervello umano dei media violenti e della dipendenza dai videogiochi, e hanno sottolineato la necessità che l’impatto della tecnologia sulle menti dei bambini sia preso più sul serio dai i professionisti sanitari.

Tags