Seggiolini per auto, più batteri che nelle toilette

Seggiolini per auto, più batteri che nelle toilette

2 Settembre 2014 - di Mari

LONDRA – I seggiolini auto per i bambini sono un concentrato di funghi e batteri: peggio che in un bagno. Lo rivela uno studio dell’Università di Birmingham, nel Regno Unito, che ha scoperto che sono ben cento e più i tipi di batteri e funghi in questi seggiolini.

Gli studiosi hanno analizzato con alcuni tamponi 20 auto e case, e hanno rilevato che in ogni centimetro quadrato del seggiolino per i bambini in auto si annidano 100 diversi tipi di batteri e funghi, tra i quali alcuni potenzialmente molto pericolosi, come quello della Salmonella e dell’Escherichia coli, mentre in una toilette sono “appena” 50.

Eppure, avverte l’esperto di sicurezza Mark Griffiths,

la polvere e i germi dovrebbero essere rimossi perché sono un rischio per la salute, la macchina andrebbe pulita con regolarità dentro e fuori, andrebbe rimosso anche tutto ciò che disseminiamo: lattine o bottigliette sotto il pedale del freno, ad esempio, possono essere molto pericolose”.

Fazzoletti usati, vecchi caricatori del telefono, contenitori dei cd ma anche involucri di barrette di cioccolato e torce che ormai non funzionano più sono tra gli oggetti che più spesso si tende ad “abbandonare” nell’abitacolo dell’auto, una cosa che come sottolinea ancora Griffiths “in molti non si sognerebbero mai di fare a casa propria”.