LONDRA – Mal di schiena e mal di collo tra i bambini, ormai è una vera e propria epidemia. Colpa, sostengono i medici inglesi dell’Abmu, la Abertawe Bro Morgannwg University, dell’uso sempre più diffuso e costante di tablet e videogame. Tanto che i medici britannici hanno lanciato un vero e proprio allarme: nel loro Paese i casi sono raddoppiati in sei mesi.
La colpa sarebbe appunto di videogame, tablet e smartphone, che portano sempre più bambini a passare le giornate seduti, senza muoversi, appiccicati ad uno schermo.
Dopo osservato il picco di mal di schiena e collo tra i più piccoli, i medici britannici hanno deciso di sottoporre a un questionario 204 ragazzi di età compresa tra i 7 e i 14 anni, e hanno scoperto che il 64% di loro riferiva di soffrire di mal di collo e mal di schiena (con una percentuale che nei bimbi della scuola primaria raggiungeva addirittura il 72%) ma nel 90% dei casi non ne aveva parlato nessuno.
Secondo gli esperti, i moderni stili di vita e l’uso sempre più diffuso delle nuove tecnologie stanno avendo un effetto negativo sulla salute muscolo-scheletrica dei bambini. Per questo è di vitale importanza dare loro da subito buone abitudini posturali, e insegnare loro che bisogna parlare dei propri dolori.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…