Mal di schiena e collo, boom tra i bimbi: colpa di tablet e videogame

Mal di schiena e collo, boom tra i bimbi: colpa di tablet e videogame

19 Novembre 2013 - di Mari

LONDRA – Mal di schiena e mal di collo tra i bambini, ormai è una vera e propria epidemia. Colpa, sostengono i medici inglesi dell’Abmu, la Abertawe Bro Morgannwg University, dell’uso sempre più diffuso e costante di tablet e videogame. Tanto che i medici britannici hanno lanciato un vero e proprio allarme: nel loro Paese i casi sono raddoppiati in sei mesi.

La colpa sarebbe appunto di videogame, tablet e smartphone, che portano sempre più bambini a passare le giornate seduti, senza muoversi, appiccicati ad uno schermo.

Dopo osservato il picco di mal di schiena e collo tra i più piccoli, i medici britannici hanno deciso di sottoporre a un questionario 204 ragazzi di età compresa tra i 7 e i 14 anni, e hanno scoperto che il 64% di loro riferiva di soffrire di mal di collo e mal di schiena (con una percentuale che nei bimbi della scuola primaria raggiungeva addirittura il 72%) ma nel 90% dei casi non ne aveva parlato nessuno.

Secondo gli esperti, i moderni stili di vita e l’uso sempre più diffuso delle nuove tecnologie stanno avendo un effetto negativo sulla salute muscolo-scheletrica dei bambini. Per questo è di vitale importanza dare loro da subito buone abitudini posturali, e insegnare loro che bisogna parlare dei propri dolori.