ROMA – Allarme dei pediatri: oltre un milione di bambini tra i 3 e i 14 anni soffre di una qualche forma di insonnia. Con conseguenze ben evidenti: vanno a scuola o all’asilo stanchi e sonnolenti, a volte diventano aggressivi senza motivo, spesso hanno difficoltà a concentrarsi o sono molto agitati in classe.
A lanciare l’allerta sull’insonnia tra i più piccoli sono i pediatri dell’Osservatorio Nazionale sulla salute dell’infanzia e dell’adolescenza (Paidoss).
Gli esperti sottolineano che negli ultimi cent’anni i bambini italiani hanno “perso” almeno un’ora di sonno e oggi la maggioranza dorme in media 40 minuti meno di quanto dovrebbero.
Per cercare di facilitare un buon riposo, i pediatri lanciano le ‘regole dei cinque sensi’ che devono favorire il rilassamento di vista, gusto, tatto, olfatto e udito, le nostre finestre sul mondo. Sono semplici e dettate dal buon senso: spegnere tv e computer entro le otto di sera, cena leggera con latte tiepido prima di dormire, cameretta mai troppo calda e più silenziosa possibile, lenzuola di cotone fresche e cambiate di recente.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…