ROMA – Se avete un bimbo a tavola state attente con noci, mandorle, semi, fagioli e piselli: sono tutti alimenti che non vengono percepiti come pericolosi ma che causano, tra i più piccoli, un tasso altissimo di incidenti e soffocamenti. Sono i responsabili, in altre parole, di una buona parte dei casi di incidenti domestici per i bambini, che in otto casi su dieci sono incidenti dovuti all’inalazione di un corpo estraneo.
Un censimento condotto dal registro Susy Safe a cura di Dario Gregori, docente all’Università di Padova del Dipartimento di Scienze Cardiologiche, Toraciche e Vascolari, rivela come la supervisione degli adulti sui bambini non sia sempre attiva. Spesso la maggior parte di loro (genitori, educatori, babysitter) non conosce i rischi presentati da determinati alimenti.
Come sottolinea l’Associazione Trenta Ore per la Vita Onlus,
“spesso si pensa che la maggior parte degli incidenti sia causata dai giocattoli, in realtà i corpi estranei più frequenti sono proprio gli alimenti o parti di essi. Ad esempio, i frammenti di noci possono essere aspirati e finire nei bronchi con estrema facilità, causando patologie come la polmonite da aspirazione. I fagioli e i piselli spesso vengono utilizzati per attività ludiche”.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…