Bambini obesi? Nove biscotti al giorno per farli dimagrire

Bambini obesi? Nove biscotti al giorno per farli dimagrire

27 Marzo 2014 - di Mari

LONDRA – Nove biscotti al giorno per far dimagrire i bambini. L’obesità infantile ormai è una vera e propria epidemia. Con i rischi sulla salute non solo dei bambini, ma anche dei futuri adulti. Se da piccoli si hanno molti chili di troppo, infatti, da grandi si è più soggetti ad ipertensione e diabete. Per questo è importante intervenire subito, con sport e una sana alimentazione.

Nel Regno Unito tre bambini su dieci sotto i 15 anni sono sovrappeso. Così un medico del Sistema sanitario nazionale ha lanciato un programma nutrizionale che permette di fare perdere peso ai piccoli senza chiedere loro troppi sacrifici.

Nove biscotti al giorno, ha spiegato la dottoressa Sarah Brewer al Daily Mail, possono essere mangiati dai bambini durante la giornata. Meglio se si tratta di biscotti sani, ovviamente, magari a base di cereali integrali e frutta. Ma va bene qualsiasi biscotto che piaccia al bimbo. A patto, però, che la sera si mangino frutta e verdura, per un totale di calorie non superiore alle 500. Almeno finché il piccolo non riacquisisce il proprio peso forma.

La dottoressa consiglia soprattutto biscotti a base di aminoacidi essenziali ad alto potere saziante, come il latte, l’albume d’uovo, l’avena, il riso ed altri cereali. In altre parole sono da privilegiare biscotti con pochi zuccheri e molte proteine. Così il bambino è appagato ma al tempo stesso si nutre in modo sano.