Bambini iperattivi, ginnastica al mattino li calma

Bambini iperattivi, ginnastica al mattino li calma

12 Settembre 2014 - di Mari

WASHINGTON – Per calmare i bambini iperattivi il segreto è la ginnastica mattutina: ha effetti rilassanti e aumenta la concentrazione. E’ quanto ha scoperto uno studio della Michigan State University condotto su circa 200 bambini.

I ricercatori hanno rilevato che un po’ di ginnastica al mattino di forte intensità ha effetti benefici sui piccoli, aiutando la mattinata scolastica dei bambini con disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD).

E’ quanto emerso da uno studio americano che ha coinvolto circa 200 bimbi, i cui risultati sono stati resi noti sul Journal of Abnormal Child Psychology.

L’ADHD è associata a eccessiva irrequietezza, incapacità di concentrarsi e di portare a termine un compito assegnato, difficoltà di programmazione e di attenzione. Il disturbo, per tanti versi di origine ancora misteriosa e dibattuta, viene collegato a disfunzioni della corteccia frontale che è l’area esecutiva del nostro cervello, responsabile della nostra capacità di attenzione, ragionamento, controllo degli impulsi e capacità di pianificazione.

I ricercatori hanno coinvolto i 200 bambini, parte dei quali con una diagnosi di ADHD, in una sperimentazione durata 12 settimane. I bambini sono stati divisi in gruppi e ad alcuni era assegnato un regime mattutino di intensa attività fisica, ad altri attività di tipo sedentario. Sono state valutate le loro capacità di attenzione e concentrazione e calma durante l’orario scolastico.

Al termine dei quattro mesi è emerso che l‘esercizio fisico aiuta il bambino a quietarsi per affrontare in modo più attento e calmo la mattinata scolastica e che quindi la ginnastica potrebbe rappresentare un promettente metodo di intervento per l’ADHD.