Categorie
bambini

Bambini iperattivi, ginnastica al mattino li calma

WASHINGTON – Per calmare i bambini iperattivi il segreto è la ginnastica mattutina: ha effetti rilassanti e aumenta la concentrazione. E’ quanto ha scoperto uno studio della Michigan State University condotto su circa 200 bambini.

I ricercatori hanno rilevato che un po’ di ginnastica al mattino di forte intensità ha effetti benefici sui piccoli, aiutando la mattinata scolastica dei bambini con disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD).

E’ quanto emerso da uno studio americano che ha coinvolto circa 200 bimbi, i cui risultati sono stati resi noti sul Journal of Abnormal Child Psychology.

L’ADHD è associata a eccessiva irrequietezza, incapacità di concentrarsi e di portare a termine un compito assegnato, difficoltà di programmazione e di attenzione. Il disturbo, per tanti versi di origine ancora misteriosa e dibattuta, viene collegato a disfunzioni della corteccia frontale che è l’area esecutiva del nostro cervello, responsabile della nostra capacità di attenzione, ragionamento, controllo degli impulsi e capacità di pianificazione.

I ricercatori hanno coinvolto i 200 bambini, parte dei quali con una diagnosi di ADHD, in una sperimentazione durata 12 settimane. I bambini sono stati divisi in gruppi e ad alcuni era assegnato un regime mattutino di intensa attività fisica, ad altri attività di tipo sedentario. Sono state valutate le loro capacità di attenzione e concentrazione e calma durante l’orario scolastico.

Al termine dei quattro mesi è emerso che l‘esercizio fisico aiuta il bambino a quietarsi per affrontare in modo più attento e calmo la mattinata scolastica e che quindi la ginnastica potrebbe rappresentare un promettente metodo di intervento per l’ADHD.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.