Allattamento al seno dopo i 2 anni? Bimbo rischia più carie

Allattamento al seno dopo i 2 anni? Bimbo rischia più carie

18 Marzo 2014 - di vnicosia

ROMA – Se allatti al seno il tuo bimbo oltre i 2 anni di età aumenti il rischio che sviluppi delle carie dei denti da latte. A dirlo è lo studio condotto Benjamin Chaffee della University of California e pubblicato dalla rivista Annals of Epidemiology.

La ricerca, su circa 500 bambini, è stata condotta con visite dentistiche e questionari per i genitori a 6, 12 e 38 mesi di età. Circa metà dei bambini beveva latte artificiale, spiegano gli autori, e quasi tutti all’età di un anno assumevano cibi solidi oltre al latte. Il 40% dei bimbi all’ultimo controllo ha mostrato qualche carie, ma fra quelli allattati al seno la percentuale saliva al 48%.

Gli autori della ricerca spiegano:

“E’ possibile che il latte materno, unito agli zuccheri complessi degli alimenti più comuni al giorno d’oggi, contribuisca all’aumento delle carie nei bambini allattati più a lungo e più intensamente. Lo studio andrebbe ripetuto su un campione più grande, ma sembra confermare le linee guida che sconsigliano l’allattamento al seno una volta che sono spuntati i denti”.

D’altro canto l’Organizzazione mondiale della sanità, Oms, consiglia l’allattamento al seno esclusivo per i primi sei mesi di età del bambino, che poi dovrebbe essere sostituito gradatamente dai cibi solidi fino ai due anni di età.