Saldi invernali al via: i 9 errori da evitare per approfittare delle occasioni

Saldi invernali al via: i 9 errori da evitare per approfittare delle occasioni

2 Gennaio 2015 - di Claudia Montanari

ROMA – I saldi invernali 2015 sono ai nastri di partenza. Domani, 3 gennaio 2015 inizieranno gli sconti in quasi tutte le regioni d’Italia. Ma attenzione, perché non sempre è tutto oro quel che luccica e spesso è proprio durante i saldi che tendiamo a fare acquisti compulsivi che poi si rivelano un vero e proprio spreco di soldi… seppur al 50% di sconto. Per questo motivo è bene scegliere con cura e lungimiranza i capi da acquistare, anche e soprattutto durante i saldi. Il Corriere della Sera ha stilato un elenco di 9 errori (comuni) assolutamente da non commettere per godersi la stagione più conveniente per fare shopping e rinnovare il nostro guardaroba… senza incappare in “fregature” che potrebbero farci diventare di cattivo umore!

1 – IDEE CHIARE. Entra in un negozio con la consapevolezza di ciò che vuoi acquistare: “Non entrare mai in un negozio senza sapere quello che stai cercando. È un po’ come andare a fare la spesa affamati, immancabilmente si fanno scelte sbagliate con relative lacrime di coccodrillo…”.

2 – TIENI BENE A MENTE LA TUA TAGLIA. Pensare di acquistare una scarpa di un numero più piccolo solo perché è al 50% di sconto “e comunque mi entra” non è un buon affare: “Non scendete mai a compromessi sulle taglie e sui numeri delle scarpe (concesso mezzo  o un numero in più, ma solo dopo diverse prove). La misura sbagliata sarà sempre un deterrente al momento d’indossare il vostro saldo”.

3 – ATTENZIONE ALLA MODA DEL MOMENTO: “In saldo finiscono soprattutto i capi di sfilata rimasti invenduti spesso perché più particolari (difficili). Adatti alla passerella ma meno alla strada. L’acquisto d’impulso, sull’onda del risparmio, rischia di diventare un boomerang. Chiedetevi, quante volte indosso l’arancione, il rosso, il giallo, in un anno? Sono pronto a sfoggiarlo domani mattina?”

4 – NON SCENDETE A COMPROMESSI CON IL CAPO CHE AVETE SCELTO SOLO PERCHE’ E’ IN SCONTO. Sebbene i saldi sono il momento perfetto per acquistare un capo importante come un cappotto o un piumino, scegliete bene il modello e non accontentatevi: “Non lasciate tentare dal risparmio se il capo d’abbigliamento non vi convince, a meno che non si tratti di qualcosa che vi piace davvero tanto e non supera 5 euro. Gli sconti sono l’occasione giusta per comprare capi importanti come il capospalla o gli accessori che non abbiamo potuto permetterci a prezzo pieno. Pezzi che, però, non si possono sbagliare. Pena sentirsi frustrati per almeno una stagione”.

5 – LE MAXI BAG NON VANNO PIU’ DI MODA: “Evitate di comprare borse troppo grandi. Gli esperti concordano: sono superate. Scegliete piuttosto una minibag a bandoliera (magari con catena) che può essere usata anche da clutch. Se vi piacciono più capienti, optate per una borsa media”.

6 – OCCHIO ANCHE AI CAPI TROPPO STRETTI: “La moda striminzita è archeologia. E nemmeno troppo over, si sta già tornando a tagli più accostati al corpo (anche nei cappotti)”.

7 – CAPPOTTI: “Evitate quelli troppo lunghi e larghi e pure quelli troppo a uovo hanno fatto la loro stagione (tra l’altro non proteggono dal freddo). Preferite quelli al ginocchio. A patto che siano davvero donanti e confortevoli”.

8 – CAPITOLO PIUMINO: è passato di moda: “Sembravamo intramontabili e invece sono un po’ in crisi. Attenzione all’acquisto per necessità. Il piumino è ingombrante nel guardaroba. Quello più nuovo è quello che si nasconde (sotto cappotti, cardigan e pelliccette)”.

9 – PROVATE SEMPRE I CAPI! “Mai e poi mai fare un acquisto in saldo senza la  prova camerino «perché tanto costa poco». Dedicate un po’ del vostro tempo al saldo e cercate qualcosa di nuovo da aggiungere al vostro look. Sarà di buon auspicio per cominciare il 2015 con nuovo slancio” 

Tags